Rwanda: nuovi droni Zipline per consegneEsteri News 

Rwanda: nuovi droni Zipline per consegne

Tempo di lettura: 2 minuti

Zipline sperimenterà l’utilizzo di nuovi droni per consegne a domicilio in molte zone periferiche del Rwanda.

Si tratta del modello P2 che, grazie alle sue particolari caratteristiche, è in grado di fermarsi in aria. In questo modo le operazioni di consegna saranno decisamente più semplici e rapide. Infatti, giunto a destinazione, il drone resta sospeso in aria e rilascia poi un altro dispositivo chiamato droide che consegnerà fisicamente il pacco.

Si tratta di un mini drone ad elica che contiene tecnicamente il pacco da recapitare. Il drone P2 può decollare e atterrare verticalmente ed è meno costoso e inquinante rispetto ai classici metodi di trasporto su strada.

Il progetto di Zipline in Rwanda è solo un altro esempio di attività similari che si basano sull’utilizzo dei droni per le consegne già sperimentati in altre parti del mondo. Ve ne abbiamo parlato in altri articoli, leggete anche “Aeroporto per droni in Rwanda”.

Nuovi droni per le consegne in Rwanda

Questi nuovi droni di Zipline che opereranno in Rwanda permetteranno di raggiungere zone particolarmente isolate ed impervie. Verranno impiegati per consegne di beni alimentari ma anche e soprattutto per medicinali e vaccini. Sono droni particolarmente silenziosi e precisi, stabili anche in caso di vento forte. Leggete “Consegne medicinali urgenti: Zipline attivo negli USA”.

Il sistema di consegna si avvale quindi di questi mini droni che, lanciati dal drone principale, raggiungono la destinazione. Al contrario le precedenti versioni dei droni di Zipline richiedevano ben più spazio di azione. Si tratta infatti di droni ad ala fissa che sganciano il pacco provvisto di un paracadute. Occorre quindi un campo di azione pari almeno alla superficie di due parcheggi, contro lo spazio di un’area da picnic sufficiente per i P2.

I droni P2 potranno quindi essere diffusamente utili in Rwanda anche per raggiungere zone più isolate. Un loro limite è, tuttavia, il raggio d’azione. I P2 possono infatti consegnare fino a 16 chilometri di distanza, contro i 90 chilometri del modello ad ala fissa. Zipline prevede almeno 100 voli sperimentali nel corso dell’anno in collaborazione con la catena di ristoranti Sweetgreen, con le organizzazioni sanitarie statunitensi e con il governo.

La prospettiva è che questo servizio possa essere di grande aiuto in questo paese, soprattutto per la popolazione più lontana dai centri abitati.

 

Leggi anche queste notizie