Salone Nautico di Genova: in anteprima il drone salvagenteEventi News 

Salone Nautico di Genova: in anteprima il drone salvagente

Tempo di lettura: 2 minuti

La prossima edizione del Salone Nautico di Genova ospiterà la presentazione in anteprima di un drone con sistema di salvataggio. Si tratta di un velivolo ideale per offrire soccorso in mare in quanto trasporta elementi fondamentali per dare supporto al malcapitato.

Nello specifico il drone trasporta un giubbotto di salvataggio gonfiabile, una radio e una luce di sicurezza. La camera termica di cui è dotato gli permette di operare anche in condizioni di scarsa visibilità. Il drone riesce quindi ad individuare più rapidamente la persona in difficoltà e a raggiungerla con questo kit di primo aiuto.

I soccorritori possono quindi pianificare con maggior efficienza le attività di soccorso vere e proprie per raggiungere la persona in difficoltà.

Il drone per soccorso in mare che sarà presentato alla prossima edizione del Salone Nautico di Genova è un ulteriore esempio di questo tipo di attività innovative di grande utilità. Vi abbiamo raccontato di progetti similari in altri articoli, leggete anche “Ciambella salvagente: il nuovo drone cinese per soccorsi in mare”.

Drone da soccorso al Salone Nautico di Genova

Dunque la prossima edizione del Salone Nautico di Genova (https://salonenautico.com) accoglierà anche questo innovativo sistema di soccorso basato sull’impiego dei droni. Certamente la rapidità con la quale il drone può individuare la posizione della persona in difficoltà e raggiungerla è l’elemento che può davvero fare la differenza.

Il drone può essere operativo in soli 3 minuti e grazie alla camera termica di cui è dotato può agire anche in caso di ridotta visibilità. Una volta raggiunto il malcapitato, il drone rilascerà il kit di soccorso che diventa un supporto fondamentale in attesa dei soccorritori. Leggete “Gestione emergenze con droni al REAS”.

E’ decisamente interessante notare come anche la realtà del Salone Nautico di Genova guardi con attenzione al mondo dei droni. La collaborazione con questi strumenti può essere veramente funzionale alle attività di soccorso in mare.

Lo scopo principale, naturalmente, è quello di ridurre al minimo i tempi di intervento e aumentare il livello di sicurezza. Il tutto per cercare di salvare sempre più vite umane e rendere anche il lavoro dei soccorritori più semplice e sicuro.

 

Leggi anche queste notizie