Sensefly eBee X certificato C2 da EASAEsteri News Normativa Enac 

Sensefly eBee X certificato C2 da EASA

Tempo di lettura: 2 minuti

Sensefly eBee X certificato C2 da EASA, questa la notizia recentemente diramata dal produttore svizzero di droni Sensefly.

I droni eBee serie X sono i primi al mondo a ricevere il certificato questo certificato da EASA. A partire dal 22 agosto 2022, gli operatori di droni che volano con i droni eBee certificati C2, potranno condurre missioni nella “Categoria aperta”, con tutti i vantaggi che ciò comporta. Leggete anche “Regolamento Uas: bilancio con Easa ed Enac”.

La certificazione C2 consente alla serie eBee X, di volare ad una distanza orizzontale di 30 metri da persone non coinvolte. Al contrario, droni pesanti come VTOL o quadricotteri devono mantenere una distanza di 150 metri dalle persone e da qualsiasi area residenziale, commerciale, industriale e ricreativa, limitando le loro capacità operative a zone remote.

Sensefly eBee X certificato C2 da EASA, una novità molto importante per molti piloti di droni

Secondo Barrett Mooney, Presidente e CEO di AgEagle, che ricordiamo è proprietaria di Sensefly (Leggete “Sensefly acquisita da AgEagle per 23 milioni di dollari”) “Rispetto al peso e ai profili di sicurezza di altri droni commerciali della concorrenza, solo gli eBee sono autorizzati a effettuare operazioni commerciali vicino a persone con l’etichetta di identificazione della classe C2. Questo rappresenta un enorme differenziale di mercato per i nostri clienti in Europa, che potranno operare in aree popolate senza alcuna autorizzazione formale o deroga normativa”.

Inoltre, i droni Sensefly eBee X sono anche i primi del settore (giugno 2022) a ricevere un rapporto di verifica del progetto (DVR) dall’EASA sulla mitigazione del rischio al suolo M2 per la “categoria specifica” europea per condurre operazioni BVLOS e Operations Over People (OOP) .

Per essere certificati C2, i Sensefly eBee X sono stati sottoposti a rigorosi test e valutazioni da parte del laboratorio accreditato NavCert GmbH per confermare che soddisfano i criteri EASA specifici. I droni di classe C2 devono pesare meno di 4 chilogrammi di peso massimo al decollo (MTOM), avere ID remoto e geo-consapevolezza ed essere conformi agli standard di sicurezza e produzione dell’Unione Europea.

Marcel Visser, amministratore delegato di NavCert GmbH, ha dichiarato: “Ci congratuliamo con senseFly per questo importante risultato e auguriamo loro un’elevata quota di mercato per i droni della serie eBee X. Siamo grati che NavCert sia stato selezionato come Organismo Notificato (NB 2603) per valutare i droni ad ala fissa della serie eBee X per il marchio CE. Il nostro background nel settore dell’aviazione e lo sviluppo della norma EN 4709 è stato essenziale per eseguire le valutazioni tecniche richieste nel regolamento delegato (UE) 2019/945 della Commissione sui sistemi di aeromobili senza pilota. Continueremo a garantire il livello richiesto di qualità e sicurezza per le operazioni con i droni nell’Unione Europea”.

Dal prossimo mese di settembre 2022, tutti i droni eBee X, eBee Ag ed eBee Geo includeranno l’etichetta C2 senza costi aggiuntivi.

 

Leggi anche queste notizie