Servizio antincendio con droniNews 

Servizio antincendio con droni nel maceratese

Tempo di lettura: 2 minuti

Anche il maceratese punta sul servizio antincendio con droni per combattere questo fenomeno tipico del periodo estivo. Stiamo parlando in particolare della città di Fiastra nella quale i vigili del fuoco hanno attivato operazioni con droni per gestire la situazione degli incendi boschivi.

Il progetto è sostenuto dalla Regione Marche e, ancora una volta, spinge sull’utilizzo di questi velivoli a supporto delle attività dei vigili del fuoco. Per quaranta giorni a partire dallo scorso 20 luglio le squadre dei vigili del fuoco di Macerata disponibili per questo progetto saranno aumentate di due unità. Il tutto appunto per cercare di garantire sicurezza in questo territorio spesso in balia delle fiamme. Per approfondimenti: “Lotta contro gli incendi: i droni al lavoro in Calabria”.

Il servizio antincendio con droni attivato a Fiastra è l’ennesimo esempio di come questi velivoli possano essere un reale supporto per gestire queste situazioni di emergenza. Ve ne abbiamo parlato in precedenti articoli, leggete anche “Droni nella lotta agli incendi”.

Droni per il servizio antincendio boschivo

I droni riescono a dare sicuramente un forte contributo al servizio antincendio offerto dai vigili del fuoco. Questi velivoli, infatti, sono in grado di raggiungere celermente e in totale sicurezza anche aree piuttosto remote. Permettono di avere una visuale chiara e in tempo reale della gravità della situazione.

Sulla base delle immagini ottenute sarà quindi poi possibile pianificare con maggior efficienza gli eventuali interventi da porre in essere. Nello specifico il progetto maceratese prevede la creazione di una base avanzata temporanea del distaccamento dei vigili del fuoco di Camerino nel territorio del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, nel Comune di Fiastra, in località Acquacanina.

Il servizio antincendio con droni prevede che i vigili del fuoco pianifichino sorvoli periodici con questi velivoli per attività di sorveglianza e monitoraggio.

Ciò avverrà in zone particolarmente vulnerabili, spesso soggette all’innesco di incendi boschivi. La presenza dei droni, oltre a dare informazioni in tempo reale, potrà fungere anche da deterrente per i piromani. Insomma, un lavoro accurato che avrà lo scopo di supportare le attività dei vigili del fuoco garantendo loro la possibilità di operare in maggior sicurezza.

La tutela dell’ambiente rimane quindi uno degli obiettivi principali di questi progetti che si basano sull’impiego delle nuove tecnologie.

 

Leggi anche queste notizie