Sicurezza ferroviaria: droni anche per la SpagnaEsteri News 

Sicurezza ferroviaria: droni anche per la Spagna

Tempo di lettura: 2 minuti

Anche la Spagna punta sull’impiego dei droni per garantire un maggior livello di sicurezza ferroviaria sulla sua rete nazionale. La compagnia nazionale spagnola delle ferrovie, la Renfe, ha infatti deciso di impiegare i droni per effettuare maggiori controlli contro intrusioni e vandalismo lungo le tratte di sua competenza.

L’idea è che i droni possano effettuare una sorveglianza più mirata e precisa, fungendo anche da deterrente per coloro che intendono mettere in opera attività illecite.

Vi abbiamo già raccontato in altri articoli di come i droni stiano diventando utili strumenti per garantire maggior sicurezza ferroviaria in diversi paesi, leggete anche “Cantieri ferroviari controllati dai droni”.

Droni per la sicurezza ferroviaria

La Renfe ha quindi intenzione di avvalersi dei droni per incrementare il livello di sicurezza ferroviaria della sua rete. E’ stata quindi istituita una gara d’appalto per circa 36,6 milioni di dollari per fornitori di servizi di sorveglianza con droni. Il progetto prevede che le prime 76.720 ore di volo saranno destinate al controllo di binari, stazioni e impianti di manutenzione.

Grazie ai droni sarà possibile pianificare i vari voli di controllo su aree più sensibili, ottenendo anche un effetto deterrente verso coloro che intendono mettere in atto attività illecite e pericolose. Leggete “Droni per ispezionare le ferrovie”.

L’impiego dei droni per garantire la sicurezza ferroviaria può essere anche economicamente vantaggiosa. Infatti queste attività sono molto più economiche rispetto all’impiego di personale qualificato di sorveglianza che dovrebbe operare su più turni per ogni giornata. I droni permetteranno anche di controllare un’area molto più vasta in tempi molto più ristretti.

Le prime zone che vedranno l’impiego dei droni per questioni di sicurezza ferroviaria saranno Siviglia e Malaga. L’idea è di impiegare droni particolarmente silenziosi e personale addestrato al loro utilizzo, in modo da ottenere il massimo dell’efficienza da questi strumenti.

Le eventuali persone riscontrate in aree interdette potranno essere facilmente identificate e anche possibili situazioni pericolose potranno essere risolte in un tempo più ridotto.

 

Leggi anche queste notizie