Sistema anti incendio: arriva il drone daneseEsteri News 

Sistema anti incendio: arriva il drone danese

Tempo di lettura: 2 minuti

L’azienda danese Robotto ha presentato un nuovo drone in grado di essere un efficiente sistema anti incendio a supporto dei Vigili del Fuoco.

La start up ha sviluppato questo drone con intelligenza artificiale proprio per agevolare le attività di contrasto degli incendi. In particolare il velivolo sarebbe utile per identificare la presenza di fuoco tempestivamente in modo da dare informazioni in tempo reale sulla sua diffusione. L’azienda ha effettuato un test dimostrativo in una zona boschiva della città danese di Aalborg. Il test ha quindi evidenziato quanto il drone possa essere utile in queste attività.

L’idea di utilizzare un drone a supporto del classico sistema anti incendio si sta diffondendo sempre più. Vi abbiamo raccontato in altri articoli di attività similari, leggete anche “Incendi a Messina: donato un drone alla città”.

Un drone come sistema anti incendio

Il drone della Robotto si comporta esattamente come un moderno sistema anti incendio. Grazie ai suoi voli programmati, ispeziona e controlla aree prestabilite particolarmente rischiose. In questo modo i suoi sensori e le camere di cui è dotato possono individuare tempestivamente gli incendi e darne comunicazione in tempo reale al centro di controllo.

Durante la fase di test il drone della Robotto è riuscito ad individuare in brevissimo tempo un piccolo incendio scoppiato in un campeggio. Proprio la possibilità di dare comunicazione immediata e una fotografia in tempo reale della situazione rendo questo mezzo di particolare aiuto. Per approfondimenti: “Droni nella lotta agli incendi”.

Si tratta quindi di un vero e proprio sistema anti incendio preventivo. La termocamera invia infatti i dati all’unità di elaborazione di IA e permette quindi ai Vigili del Fuoco di intervenire in modo tempestivo. Infatti generalmente quando viene attivato un intervento i dati di cui dispongono i pompieri sono già vecchi di 12 ore, a volte anche di 24. L’intervento quindi è decisamente meno efficiente e solo una volta arrivati sul posto riescono ad  avere un quadro preciso della situazione. L’idea della Robotto è invece quella di offrire uno strumento che agevoli in tutto e per tutto il lavoro delle squadre di intervento, aumentando anche i livelli di sicurezza.

 

Leggi anche queste notizie