Spesa a domicilio con droni: il futuro per i generi alimentari
Secondo un recente studio dell’azienda Wing, il futuro della spesa a domicilio di prodotti alimentari sarà nelle consegne con droni. Il panorama sembra essere proprio questo, almeno per quanto riguarda il mercato americano. Il report di Wing ha preso in considerazione i mutamenti nelle abitudini di acquisto di generi alimentari dei consumatori americani osservando in particolare la differenza tra le varie età anagrafiche.
Ciò che emerge è che ad oggi circa il 60% dei consumatori sono propensi agli acquisti online piuttosto che alla spesa in negozio. La cifra è in aumento di circa il 45% rispetto a solo due anni fa. Si prevede che nel 2024 il mercato degli acquisti con consegna a domicilio supererà i 150 miliardi di dollari. Tra i metodi di consegna quello dei droni risulta sempre più apprezzato.
La spesa a domicilio risulta quindi essere sempre più apprezzata anche per gli acquisti di generi alimentari. Il servizio di consegna con droni può essere particolarmente utile in questo settore dato che la rapidità degli spostamenti garantisce la freschezza del prodotto. Vi abbiamo parlato in altri articoli a tal proposto dei progetti di Walmart, per esempio. Leggete anche “Consegne Walmart con droni: quali prodotti?”.
La spesa a domicilio arriva con i droni
Lo studio di Wing ha sottolineato quanto la spesa a domicilio sia particolarmente apprezzata dalle nuove generazioni, ma non solo.
Anche chi era abituato a recarsi fisicamente in negozio ha dichiarato di essersi avvicinato a questo servizio. Anche il ruolo dei droni per il trasporto dei beni acquistati sta decisamente mutando. Nel mercato americano, infatti, molti preferiscono questo genere di trasporto in quanto i tempi di attesa si sono drasticamente ridotti da 45 a 20 minuti. Leggete “Droni Amazon, nuovo metodo di trasporto”.
In più i droni sono particolarmente efficienti in zone più remote e difficili da raggiungere. Ecco quindi che circa l’80% dei consumatori che risiedono in queste aree preferiscono le consegne con droni. Anche dal punto di vista dei fornitori i droni possono essere un’ottima alternativa ai classici mezzi su strada. Questi velivoli, infatti riducono notevolmente i costi dei trasporti.
Proprio in risposta alla crescente domanda di spesa a domicilio anche di generi alimentari, molti fornitori americani si stanno adeguando. Oltre a Walmart anche Tiger ha deciso di investire in un efficiente sistema di consegne con droni.
Se il panorama stimato dallo studio di Wing si andrà a realizzare, si prevede che entro il 2026 il mercato delle consegne tramite droni negli Stati Uniti crescerà del 30%. Di conseguenza si assisterà ad un crescente numero di fornitori di questi servizi anche a livello di negozi più ristretti, non solo di grandi catene commerciali.
Il tutto potrà offrire un impatto decisamente positivo sull’ambiente riducendo decisamente le emissioni nocive tipiche dei classici mezzi di trasporto su strada.