Tombe etrusche viste dai droniNews 

Tombe etrusche viste dai droni

Tempo di lettura: 2 minuti

Immagini spettacolari delle tombe etrusche di Tarquinia riprese dal drone del Ministero della Cultura per un nuovo progetto. Si tratta della nuova campagna presentata dal ministro Dario Franceschini intitolata “In volo sull’archeologia e sulla bellezza italiana”. L’obiettivo è quello di far conoscere attraverso le immagini e i video realizzati con droni luoghi archeologici di estrema importanza del nostro territorio. Saranno ripresi anche ville e complesso monumentali che appartengono al nostro patrimonio storico e artistico.

Le immagini delle tombe etrusche e delle bellezze archeologiche di Tarquinia vista dai droni sono l’ultimo esempio di utilizzo di questi velivoli nel campo dell’archeologia. Vi abbiamo infatti già parlato dei loro utilizzi anche per scopi di studi e ricerca, leggete anche “Droni per archeologia: nuove scoperte ai Balzi Rossi” e “Scavi di Pompei: monitoraggio con droni”.

Droni sulle tombe etrusche

Le spettacolari immagini ottenute dai droni sopra il complesso delle tombe etrusche di Tarquinia regalano una visuale particolare. L’obiettivo di questo progetto è proprio quello di permettere a tutti gli appassionati di accedere in un certo senso a questi luoghi storici tanto preziosi e ricchi di fascino. Al momento sono stati realizzati circa trenta voli che hanno compreso diversi luoghi archeologici da nord a sud Italia, compreso il complesso di Tarquinia.

In particolare il video realizzato sulle tombe etrusche si espande poi anche al vicino Palazzo Vitelleschi, sede del museo archeologico. Il volo del drone è proseguito anche all’interno di questo imponente e spettacolare edificio. Come sottolineato dal ministro Franceschini, l’occhio del drone mostra questi luoghi con una prospettiva particolare che, ci si auspica, aumenterà la curiosità e la voglia di visitare in prima persona questi luoghi.

Oltre alle tombe etrusche e a diverse aree archeologiche, i video commissionati dal Ministero della Cultura e diretti dal regista Nils Astrologo hanno anche soggetti più particolari. Tra i più curiosi e affascinanti ricordiamo i nidi delle cicogne sui comignoli del Castello di Racconigi, oppure il volo dei fenicotteri del Delta del Po sull’area archeologica di Spina. Particolare anche il volo in picchiata da Villa Jovis a Capri, o lo slalom nei sotterranei dell’anfiteatro campano di Santa Maria Capua Vetere. Da segnalare anche i voli tra le meraviglie di Sepino, Alba Fucens e Aquileia.

 

Leggi anche queste notizie