Scavi di Pompei: monitoraggio con droniNews 

Scavi di Pompei: monitoraggio con droni

Tempo di lettura: 2 minuti

I responsabili degli scavi di Pompei hanno deciso di testare l’utilizzo dei droni per attività di monitoraggio del sito archeologico. Si tratta di un’iniziativa molto importante che mira a verificare quanto i droni possano essere di aiuto per la gestione di questi spazi così delicati. Il primo test è partito nei giorni scorsi e ha riguardato una piccola area dell’imponente sito archeologico famoso in tutto il mondo. Grazie ai droni si pensa di poter ottenere una visione puntuale e precisa dello stato di degrado dei resti archeologici per poter eventualmente pianificare delle operazioni di manutenzione.

Non è la prima volta che i droni scendono in campo in supporto del settore dell’archeologia, ve ne abbiamo già parlato in altri articoli, leggete anche “Droni per archeologia: nuove scoperte ai Balzi Rossi” e “Droni in Archeologia: libro di Antonio Pecci”.

Droni sugli scavi di Pompei

Il test realizzato sugli scavi di Pompei per verificare quanto i droni possano essere di aiuto nella conservazione di questo sito archeologico è sicuramente importante. L’obiettivo è quello di riuscire ad individuare tempestivamente possibili situazioni di degrado in modo da programmare rapidamente attività di recupero e manutenzione. In questo modo si potrà preservare in maniera ancora più efficiente la bellezza e l’unicità di questo magico luogo.

Il primo volo ha riguardato l’Insula IV della Regio VI del sito. L’idea è di estendere lo stesso servizio all’intero territorio degli scavi di Pompei. Gabriel Zuchtriegel, direttore generale del parco archeologico, ha sottolineato come i droni e l’intelligenza artificiale possano essere veramente di aiuto per pianificare interventi di restauro tempestivi.

L’idea è quindi di utilizzare i droni per monitorare l’intero sito dall’alto, ottenendo immagini chiare e precise. In questo modo si pianificheranno gli interventi fondamentali per il restauro e la manutenzione del luogo. Gli scavi di Pompei sono, infatti, uno dei parchi archeologici più famosi d’Italia e necessitano di cure e attenzioni.

I monitoraggi con droni potranno risultare decisamente utili, limitando il tempo necessario per queste attività e ottenendo nello stesso tempo risultati precisi ed efficienti.

 

Leggi anche queste notizie