Tour virtuali della Liguria grazie ai droniNews 

Tour virtuali della Liguria grazie ai droni

Tempo di lettura: 2 minuti

Grazie all’utilizzo dei droni sono stati realizzati dei tour virtuali di alcune tra le zone più belle della Liguria. Il progetto è stato realizzato da Drone Genova che ha prodotto con il suo drone tre gallerie online che possono facilmente essere visionabili comodamente da casa tramite pc o dispositivi mobili.

In particolare è possibile visionare i Forti di Genova, la Lanterna di Genova e l’Alta Val Trebbia. Si possono quindi vedere questi splendidi paesaggi con una visuale dall’alto, scoprendo anche angoli nascosti come la parte superiore della Lanterna di Genova.

Sempre più spesso i droni vengono utilizzati per effettuare riprese dall’alto di paesaggi al fine di realizzare tour virtuali e documentari particolari. Ve ne abbiamo già parlato in altri articoli, leggete anche “Droni per la tutela delle Cinque Terre in Liguria”.

Droni e tour virtuali

L’obiettivo di questi tour virtuali non è certo quello di sostituirsi alle esperienze di persona, ma piuttosto di affiancarle. Possono essere un valore aggiunto per i musei, per esempio. Grazie a questi strumenti anche le bellezze più lontane possono essere ammirate da chi fisicamente non ha la possibilità di raggiungerle.

Utilizzando poi gli occhiali per la realtà virtuale si potrebbe ottenere un’esperienza ancora più significativa.

I tre tour virtuali proposti da Drone Genova creano un’esperienza unica con la possibilità di avere una visione a 360 gradi. Nel caso poi della Lanterna di Genova è addirittura possibile osservare dall’interno la sua parte più alta e simbolica. I video sono stati pubblicati anche su Google Maps e vengono visionati in media da 10.000 persone alla settimana da tutto il mondo.

La realizzazione di questi tour virtuali  si è basata sull’unione di fotografie scattate con i droni sul posto. Le immagini vengono poi elaborate con 5 software differenti. Per ogni paesaggio sono state realizzate fino a 1500 foto al fine di ottenere una visione sferica. Si tratta quindi di un impegnativo lavoro di riprese ma anche di post produzione.

 

Leggi anche queste notizie