Tutela biodiversità: il progetto con droni di Network Rail
La Network Rail ha deciso di affidarsi ai droni per la tutela della biodiversità nelle sue operazioni di manutenzione dei binari ferroviari. L’azienda infatti è proprietaria e gestisce la maggior parte dei 16.000 chilometri di infrastrutture ferroviarie nel Regno Unito.
Tra i suoi compiti, ovviamente, anche quello di garantirne la manutenzione e occuparsi quindi dello sgombero dei binari. Il progetto che prevede l’utilizzo dei droni ha proprio lo scopo di andare ad individuare le modalità opportune per svolgere queste operazioni in un’ottica più ecologica. L’eliminazione di piante ed elementi naturali che possono ostruire i binari deve essere quindi ponderata con maggior attenzione verso l’ambiente.
Questa iniziativa a tutela della biodiversità voluta da Network Rail è l’ultimo esempio di applicazione dei droni da parte dalla società. Vi abbiamo raccontato in altri articoli di diversi progetti legati ai droni voluti da questa azienda, leggete anche “Voli BVLOS con droni sulle ferrovie”.
Droni per la tutela della biodiversità lungo i binari
Per questo progetto a tutela della biodiversità Network Rail si avvarrà della collaborazione di Skyports con i suoi droni.
L’azienda avrà il compito di fornire le opportune prospettive aeree che permettono di individuare le zone dei binari che richiedono l’eliminazione di piante o altri elementi naturali. Sulla base dei dati ottenuti si potrà pianificare un controllo a terra più mirato. Ciò permetterà di pianificare nel dettaglio le eventuali operazioni di manutenzione da mettere in atto per ridurre al minimo l’impatto ambientale.
I droni nell’ambito di questo progetto non saranno solo al servizio della tutela della biodiversità. Essi infatti permetteranno anche lo studio delle specie presenti lungo il tragitto ferroviario. Leggete “Sicurezza ferroviaria: droni anche per la Spagna”.
Si tratta quindi di una soluzione più efficiente, rapida, sicura ed economica rispetto all’utilizzo di elicotteri che finora svolgevano attività di ispezione similari. Risultano quindi chiari e immediati i vantaggi legati a questa tecnologia a discapito di strumenti più ingombranti o addirittura alla presenza fisica di operatori sui luoghi da ispezionare.