Uragano Fiona visto dal drone SaildroneEsteri News 

Uragano Fiona visto dal drone Saildrone

Tempo di lettura: 2 minuti

L’uragano Fiona visto dal drone Saildrone, la National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA), l’agenzia federale degli Stati Uniti che si occupa di meteorologia e clima, ha diffuso su Twitter alcune immagini dell’uragano Fiona nell’oceano Atlantico.

Uragano Fiona filmato dal drone marino Saildrone

Abbiamo avuto modo già di parlarne sulle pagine del nostro blog (Leggete anche “Golfo del Messico: droni per studiare gli uragani”) il drone marino Saildrone è sempre il protagonista indiscusso durante i fenomeni estremi quale appunto l’uragano Fiona.

Saildrone ha filmato un video davvero mozzafiato nel bel mezzo dell’uragano Fiona, grazie appunto a tutta una serie di attrezzatture scientifiche a bordo di questa sorta di barca a vela senza pilota, grazie ai suoi sensori è in grado di intercettare la traiettoria degli uragani e finirci proprio nel bel mezzo, per raccogliere tutta una serie di dati meteorologici per poi trasmetterli alla centrale operativa.

I dati raccolti sono estremamente importanti per gli scienziati, per comprendere le dinamiche degli uragani, fra cui appunto Fiona. Il filmato trasmesso dal NOAA che potete visionare al seguente link, mostra onde alte oltre 15 metri di altezza e venti con una velocità sopra i 160 chilometri orari!

Pochi giorni fa, l’uragano Fiona ha raggiunto le coste sud-occidentali dell’isola di Porto Rico, creando situazioni davvero difficili alla popolazione, per poi passare sopra l’arcipelago di Bermuda, provocando forti alluvioni. Proprio oggi pomeriggio dovrebbe raggiungere le coste orientali del Canada, tutta la zona interessata è già in allarme, le autorità hanno inviato i residenti a non muoversi e fare scorte di cibo per almeno tre giorni.

I droni Saildrone, come scritto poco più sopra sono stati fondamentali per lo studio dell’uragano Fiona, e più in generale per tutti quegli eventi atmosferici di forte impatto, che purtroppo sono sempre più frequenti, anche in Italia, come per esempio quanto accaduto nelle Marche solo pochi giorni fa.

A tal proposito leggete “Maltempo nelle Marche: danni visti dal drone”.

 

Leggi anche queste notizie