Agave tequila: droni per la sua coltivazioneEsteri News 

Agave tequila: droni per la sua coltivazione

Tempo di lettura: 2 minuti

I droni diventano utili strumenti a supporto delle attività di coltivazione dell’agave della tequila in alcune fattorie del Messico.

Si tratta in particolare delle coltivazioni site a Jalisco e che fanno capo al produttore Don Julio e Casamigos. L’idea di utilizzare i droni ha l’obiettivo di ottimizzare alcuni aspetti importanti della produzione agricola, come la limitazione degli sprechi di acqua e di fertilizzanti.

Tra l’altro sostituire i classici mezzi agricoli su ruota con i droni contribuisce a limitare le emissioni nocive immesse nell’ambiente. Le attività di monitoraggio sullo stato di salute delle colture tramite i droni permette quindi di ottenere una produzione più efficiente.

Il caso dei droni a supporto delle attività di coltivazione dell’agave della tequila messicana seguono quanto già realizzato in campo agricolo in altre parti del mondo. Ve ne abbiamo parlato in altri articoli, leggete anche “I droni nelle coltivazioni di Olivi in Lombardia”.

Droni per la coltivazione dell’agave della tequila

Grazie all’utilizzo dei droni a supporto della coltivazione dell’agave della tequila i coltivatori potranno prendere decisioni più funzionali alle loro coltivazioni. Il monitoraggio effettuato da questi mezzi permette infatti di rilevare le piante che possono avere maggior necessità di acqua o concime.

Il lavoro combinato tra il drone che effettua i rilievi e quello che si occupa di irrorare acqua e sostanze di aiuto arriva quindi ad agire effettivamente dove c’è maggiore necessità. In questo modo sono sicuramente ridotti gli sprechi e aumentati i risultati efficienti.

L’idea di avvalersi dei droni a sostegno della coltivazione dell’agave della tequila nasce come risposta alla crescente domanda di questa bevanda. I produttori hanno quindi necessità di ottimizzare le loro attività produttive in concomitanza con le esigenze del mercato.

Occorre però che tale aumento di efficienza produttiva corrisponda anche con un minore impatto ambientale. Ecco quindi che il drone può essere lo strumento ideale anche perché limita notevolmente le emissioni nocive nel pieno rispetto dell’ambiente.

 

Leggi anche queste notizie