App smartphone per rilevare i droniEsteri News 

App smartphone per rilevare i droni

Tempo di lettura: 2 minuti

L’esercito degli Stati Uniti ha testato un’app per smartphone utile per rilevare e segnalare la presenza di droni.

Si tratta di un’applicazione che può essere utilizzata sia da dispositivi Android che iOS. L’obiettivo è quello di creare una sorta di rete tra tutti coloro che dispongono di questo strumento per individuare eventuali droni sospetti. Le persone autorizzate all’impiego di questa applicazione potrebbero quindi essere molto utili con le loro segnalazioni per scongiurare possibili situazioni pericolose nate dalla presenza di droni non autorizzati. La società MITRE ha creato questa applicazione battezzandola CARPE Dronvm.

Oltre alla nuova app per smartphone per rilevare la presenza dei droni, vi abbiamo già raccontato di altri sistemi ideati a tale scopo funzionali alle attività dell’esercito, leggete anche “Apple Store: le migliori app droni per dispositivi ios”.

Arriva l’app per smartphone che rileva i droni

L’app per smartphone CARPE Dronvm può essere quindi di fatto un ottimo strumento per rilevare, identificare e tracciare la presenza di questi velivoli. Il funzionamento è piuttosto intuitivo. L’utente che dispone di CARPE Dronvm scatta una foto del drone sospetto tramite l’applicazione.

In automatico essa comunica con il sistema di elaborazione il cui algoritmo determina se l’immagina ritrae un drone e, nel caso, ne calcola la posizione. Nel momento in cui dovesse trattarsi realmente di un drone partirà la segnalazione al centro di comando e anche a tutti gli altri utenti CARPE Dronvm nelle vicinanze.

In questo modo gli utenti autorizzati che dispongono dell’app per smartphone CARPE Dronvm faranno in un certo senso da sentinelle. Si andrà quindi a creare una rete di comunicazioni che permetterà di pianificare eventuali interventi anti drone. Ovviamente lo scopo sarà solo la segnalazione e non la neutralizzazione del mezzo.

Attualmente le aree impiegate per le attività di prova sono piuttosto limitate ma l’obiettivo è quello di estenderle sempre più creando un vero e proprio sistema in grado di segnalare con precisione la presenza di droni sospetti utile all’esercito.

 

Leggi anche queste notizie