Iron Drone, sistema anti drone di AiroboticsEsteri News 

Iron Drone, sistema anti drone di Airobotics

Tempo di lettura: 2 minuti

Iron Drone è un innovativo sistema anti drone che la società Airobotics acquisirà da una società con sede in Israele. Airobotics, fornitore di sistemi autonomi per aeromobili senza pilota, i cosiddetti UAS, ha annunciato pochi giorni fa, l’intenzione di acquistare la proprietà intellettuale di tutti i sistemi anti drone di Iron Drone Ltd.

Iron Drone: nuove tecnologie contro i droni ostili

Che i droni ostili siano un problema in certe situazioni, ormai è assodato, ne abbiamo già parlato in diversi articoli pubblicati sul nostro blog (Leggete “Progetto JEY CUAS per sistemi anti droni in Europa”), così che con l’aumentare della tecnologia dei droni, aumenta e si affina anche la tecnologia “anti drone”.

Fatto salvo il completamento di tutti i termini e le condizioni legali, Airobotics intende acquisire Iron Drone, per integrare la tecnologia contro i droni Iron Drone con l’infrastruttura Optimus Urban Drone Unfractored. Il sistema fornirà funzionalità aggiuntive, fra cui appunto una sorta di scudo anti drone.

“Siamo entusiasti di portare Iron Drone e la sua sofisticata tecnologia e prodotti contro i droni ad Airobotics”, ha affermato Meir Kleiner, CEO di Airobotics. “L’incorporazione della tecnologia di Iron Drone con il nostro Optimus Urban Drone Infrastructure System consentirà di offrire ai nostri clienti una soluzione integrata avanzata e unica, consentendo una piattaforma di sicurezza interna automatizzata ancora più robusta. Il sistema anti drone Iron Drone consente l’intercettazione di droni ostili, in aree dove non è possibile utilizzare mezzi di disturbo, come aeroporti, centri abitati e infrastrutture critiche. Attraverso la rete di droni di Airobotics, gli agenti di sicurezza e sorveglianza saranno in grado di neutralizzare queste minacce utilizzando i droni Optimus per il monitoraggio, l’osservazione e la videosorveglianza”.

Fondata nel 2016, Iron Drone ha sviluppato una piccola piattaforma UAS per intercettare droni, che a differenza della maggior parte degli altri sistemi anti drone in commercio (Leggete anche “DJI Aeroscope in Ucraina per identificare droni”) non ha bisogno dell’assistenza di un operatore.

Iron Drone infatti è in grado di essere integrato nell’infrastruttura radar e di rilevamento esistente dove è stato installato ed è progettato per fornire una risposta autonoma all’intercettazione di piccoli droni ostili, che rappresentano in certe occasioni una minaccia per le strutture strategiche in tutto il mondo.

Negli ultimi anni, c’è stato un notevole aumento dell’uso di droni e altri piccoli veicoli senza pilota da parte di elementi terroristici e criminali allo scopo di attaccare e interrompere il funzionamento di strutture strategiche, come aeroporti e impianti di petrolio e gas, nonché come eventi di massa e centri cittadini.

Le piccole dimensioni di questi velivoli, e la natura del loro volo lento e a bassa quota, rendono difficile individuarli, e questo di solito viene fatto solo quando sono molto vicini al bersaglio. Questi velivoli possono essere utilizzati anche per la raccolta di informazioni (leggete anche “Russo arrestato con un drone sospetto in Norvegia”), il contrabbando e anche come armi.

Insomma Iron Drone si presuppone come un sistema anti drone innovativo e unico al mondo.

 

Leggi anche queste notizie