alia: in costante crescita la presenza di droniEsteri News 

Australia: in costante crescita la presenza di droni

Tempo di lettura: 2 minuti

Secondo un’analisi dell’organizzazione governativa per la sicurezza dei voli, il numero di droni in Australia crescerà costantemente. La stima prevede che il numero di droni passerà dagli attuali 1,5 milioni a 60,4 milioni entro il 2043.

L’obiettivo di questa analisi è quello di capire come il paese dovrà prepararsi per questo boom di presenze di aeromobili a pilotaggio remoto. E’ stata quindi annunciata la realizzazione di un sistema di gestione del traffico aereo fondamentale per gestire gli spostamenti di questi velivoli in combinazione con gli aerei con pilota. La tecnologia dei droni, infatti, presumibilmente prenderà sempre più piede anche in realtà particolari come il trasporto di merci e passeggeri.

I dati diffusi sulla presenza futura di droni in Australia non sorprendono più di tanto. E’ infatti palese come questa nazione abbia già cominciato a sfruttare questa tecnologia in molteplici settori. Ve ne abbiamo parlato in diversi articoli, leggete anche…

Il futuro dei droni in Australia

Il crescente numero di droni in Australia è decisamente legato alle molteplici attività che possono essere svolte con questi strumenti. Un ambito particolare è proprio quello della mobilità aerea avanzata e quindi dell’impiego dei droni per il trasporto di merci e persone.

Si prevede infatti che ben il 77% della crescita del traffico di droni sarà proprio dovuto ad attività di trasporto e logistica. Ecco quindi che diventa fondamentale la presenza di un sistema di controllo del traffico aereo efficiente e funzionale per garantire elevati livelli di sicurezza nei cieli australiani. Si stima poi che i droni effettueranno 1,5 milioni di consegne di cibo alle famiglie australiane.

Lo studio voluto da Airservices Australia ha proprio lo scopo di arrivare a capire gli sviluppi della tecnologia dei droni nel territorio australiano per pianificare anche gli eventuali interventi normativi. Sempre secondo le stime, entro il 2043 i droni agricoli in Australia effettueranno 500.000 voli all’anno per monitorare i raccolti.

Un altro settore che sicuramente si rivolgerà sempre più spesso all’impiego dei droni è quello del soccorso e della gestione delle emergenze. Sicuramente la polizia, i vigili del fuoco ma anche i soccorritori sanitari non potranno che trovare giovamento dalla tecnologia dei droni a supporto delle loro attività.

 

Leggi anche queste notizie