Autel Alpha, un nuovo drone enterprise
Autel Alpha, un nuovo drone enterprise che a quanto pare verrà presto presentato da Autel Robotics.
Diverse fotografie e specifiche tecniche dettagliate (che secondo indiscrezioni sono state scattate durante l’Autel Robotics Global Partner Summit a Huizhou, in Cina) sono state pubblicate sui profili social di Autel e nel giro di poche ore diffuse in rete da diversi blog del settore. Dalla foto che potete vedere in questo articolo, Autel Alpha sembra una copia del drone DJI matrice 30T. Leggete anche “DJI Matrice 30 il nuovo drone enterprise compatto”.
Autel Alpha sarà in diretto concorrente del DJI Matrice 30T
Dalle foto trapelate in rete del drone Autel Alpha, il primo aspetto che balza subito agli occhi è la similarità al Dji matrice 30T, anch’esso è un quadricottero con braccia ripieghevoli e dal colore grigio chiaro tipico di DJi e non tanto dei prodotti Autel che generalmente hanno il classico colore arancione molto vistoso. Potrebbe essere però una sorta di prototipo nel quale non si è badato ancora a realizzarlo nel colore che poi effettivamente verrà commercializzato.
Come potete sempre notare nella foto di Autel Alpha, nella parte superiore, oltre il classico pulsante di accensione troviamo una sorta di sistema di anticollisione, ormai classico un po’ in tutti i droni di una certa fascia di prezzo, oltre che 4 fori dove poter installare una camera rivolta verso l’alto oppure altre tipologie di sensoristica.
Nella parte anteriore del drone Autel Alpha è installata una camera gimbal del tutto similare al Matrice 30T, dunque una camera termica, una camera zoom ed un telelaser.
La parte posteriore non è praticamente visibile, ma immaginiamo che andrà ad ospitare le classiche batterie per alimentare il drone.
Come tutte le anticipazioni, anche quella del drone Autel Alpha devono essere prese con le “pinze” in quanto nulla di ufficiale è stato diramato dal produttore, sono semplici foto che come al solito circolano tempo prima l’effettiva presentazione dei nuovi prodotti.
La foto più sopra indica alcune caratteristiche del drone Autel Alpha che vi scriviamo qui sotto per comodità di lettura:
– Raggio di trasmissione di 12,4 miglia (20 km);
– Tempo di volo massimo di 45 minuti;
– Classificazione IP55;
– Forte spoofing RFI/EMI/GPS anti-interferenza;
– Operazioni autonome;
– Compatibilità con carico utile multiplo;
– Crittografia AES-256;
– Evitamento degli ostacoli a 360 gradi;
– Bande di frequenza 2,4/5,2/5,8 GHz;
Specifiche della gimbal Autel Alpha
– Fotocamera grandangolare da 50 MP;
– Fotocamera 4K con zoom 25x;
– Risoluzione termica 640 x 512;
– Intervallo di misurazione di 0,9 miglia (1,5 km);
– Funzioni intelligenti;
– Rotte di volo 3D;
– PinPoint.