QuadricotteroNews 

Quadricottero, i migliori da acquistare

Tempo di lettura: 3 minuti

Il quadricottero è un drone con quattro motori, quello generalmente più diffuso sia per uso hobby che professionale.

Molteplici sono le tipologie di quadricotteri disponibili sul mercato, ognuno con proprie caratteristiche e un proprio prezzo. In generale tutti dispongono di un telaio a due barre intersecate perpendicolarmente tra loro. Cercheremo ora di offrirvi delle linee guida che vi possano essere utili per identificare la tipologia di drone a quattro motori migliore per le vostre esigenze.

Oltre al quadricottero in commercio ci sono anche droni con tre, sei o addirittura otto rotori. I professionisti tuttavia prediligono maggiormente il modello a quattro rotori per praticità, performance e dimensioni più contenute, come per esempio il Dji Matrice 30. Per approfondimenti: “DJI Matrice 30 il nuovo drone enterprise compatto”.

Principali caratteristiche di un quadricottero

Proprio per la vastità di operazioni che un quadricottero può offrire, occorre che il materiale di cui è realizzato sia particolarmente resistente. Una buona struttura può assicurare il funzionamento del mezzo anche in casi di piccoli incidenti che possono verificarsi durante le operazioni di volo. Va infatti considerato che spesso questi droni volano a parecchi metri dal suolo per svolgere attività di controllo, monitoraggio, ispezioni o rilievi in generale. Questo drone è gestito da un radiocomando che opera su una frequenza di 2.4 o 5,8 GHz.

In genere un quadricottero dispone di un’elettronica interna piuttosto complessa. L’unità IMU (Inertial Measurement Unit) infatti può contenere strumenti particolarmente utili alle operazioni di rilievo come barometro, altimetro e giroscopio. La Flight Controller è invece l’unità che permette di processare i dati di volo e offre diverse funzioni a seconda del software di cui è dotato.

Il motore montato su questi droni è di tipo brushless (Leggete “Motorini brushless per droni”) ed collegato alla Flight Controller tramite l’ESC (Electronic Speed Control). Le batterie più comuni sono le Li-Po (batterie ai polimeri di litio) che risultano più leggere. La loro autonomia va dai 6-8 minuti nei modelli economici fino a oltre 40 minuti in quelli più costosi. In alcuni casi il quadricottero dispone di un sistema Gps RTK o di un sistema FPV.

Quanto pesa e quanto è grande?

A seconda della tipologia, un quadricottero può avere un peso che va da poche centinaia di grammi ai 20 chilogrammi. Oltre questa soglia, solitamente, si tratta di droni militari. Conoscere il peso di questi droni è particolarmente importante per capire l’applicazione della normativa di riferimento. Infatti secondo il regolamento sui mezzi a pilotaggio remoto di ENAC che ha recepito anche le normative europee del settore. A seconda del peso, infatti, il percorso per l’abilitazione del pilota è differente. Per approfondimenti: “Enac patentino drone: come ottenerlo”.

Quadricottero economico o professionale

In commercio esistono quindi diverse tipologie di quadricotteri, alcuni più economici, altri più costosi. Il quadricottero più economico spesso può essere utilizzato dai principianti per avvicinarsi per la prima volta a questo settore. Ve ne sono anche alcuni che sono di fatto giocattoli (Leggete “Migliori droni giocattolo per bambini”), fruibili quindi anche da ragazzi, pur avendo caratteristiche come telecamere e funzioni piuttosto avanzate.

Va comunque detto che le videocamere di cui sono dotati permettono la realizzazione di video decisamente gradevoli che soddisfano in genere il pilota, piccolo o grande che sia.

Holy Stone HS440 Drone con Telecamera 1080P con 40 Minuti di Volo (2 Batterie) FPV Telecomando Pieghevole Quadcopter WIFI 2.4G, Sensore di Gravità, Controllo Vocale, per Adulti o Bambini
  • 【Obiettivo grandangolare 1080P HD + FOV112° + Regolazione elettrica 0-90°】 Il drone per fotocamera Holy Stone HS440 adotta un eccellente modulo fotocamera e supporta l'output di foto e video di qualità HD 1080P. Il campo visivo grandangolare di 112° fornisce un'immagine più grande. Durante il volo, puoi anche regolare l'angolazione della fotocamera tramite telecomando o app per scattare la foto che desideri e supportare l'angolo di regolazione 0-90°
X-IMVNLEI X15 Drone con Telecamera 4k Professionale, Drones Fotocamera 720p Video, Grandangolo a 120° Pieghevole Droni FPV Kit Completo, 5GHz Wifi, Drone Adulti Principianti 26 Minuti (2 Batteria)
  • 😎【𝔻𝕣𝕠𝕟𝕖 𝕔𝕠𝕟 𝕥𝕖𝕝𝕖𝕔𝕒𝕞𝕖𝕣𝕒 𝕡𝕖𝕣 𝕡𝕣𝕚𝕟𝕔𝕚𝕡𝕚𝕒𝕟𝕥𝕚】 Questo drone con telecamera è facile da imparare e da usare, un must per professionisti e principianti. Il drone con telecamera 4K professionale ha sia controlli professionali come il posizionamento ottico del flusso, il decollo/atterraggio con un solo tocco e la modalità headless, sia operazioni divertenti come il flip 3D e il controllo dei gesti per scattare foto.
OGGI IN OFFERTA!
X1 GPS Drone 2 telecamera 4k Motore senza spazzole, Drones Fotocamera 1080P GPS Droni 5GHz WiFi FPV video RC Quadcopter Camera 720p Principianti/Adulti, 18 Mins, X-IMVNLEI
  • ✅【𝕋𝕖𝕝𝕖𝕔𝕠𝕞𝕒𝕟𝕕𝕠 𝕔𝕠𝕟 𝕤𝕔𝕙𝕖𝕣𝕞𝕠 𝕃𝔼𝔻】-- Questo drone è leggero come uno smartphone e può volare senza registrazione o certificazione. Allo stesso tempo, è dotato di un telecomando con schermo LCD, anche se il drone è fuori dalla tua vista, puoi comunque vedere la posizione specifica attraverso il telecomando, che è molto adatto ai principianti
X5 Drone con telecamera 4k professionale Principianti/Adulti, GPS drones Fotocamera 1080P GPS Droni 5GHz WiFi FPV video Quadcopter Camera 720p, Motore senza Spazzole, 2 Batterie 36 Mins, X-IMVNLEI
  • 【𝕊𝕚𝕤𝕥𝕖𝕞𝕒 𝕕𝕚 𝕔𝕠𝕟𝕥𝕣𝕠𝕝𝕝𝕠 𝔾ℙ𝕊 𝕡𝕚ù 𝕡𝕣𝕠𝕗𝕖𝕤𝕤𝕚𝕠𝕟𝕒𝕝𝕖】 Questo drone con telecamera è dotato di un doppio sistema di posizionamento: posizionamento a flusso ottico e posizionamento GPS. Il posizionamento ottico del flusso rende il droni più sensibile all'interno, mentre il GPS consente al drone 4k di volare e librarsi con maggiore precisione all'esterno e di migliorare la distanza del controllo remoto.
IDEA36 GPS Drone con telecamera 4K Professionale Pieghevole Quadcopter Modalità seguimi 5GHz WiFi per Principianti/Adulti
  • 📷【TELECAMERA 4K HD + 90° REGOLABILE】le-idea IDEA36 GPS Drone con telecamera 4K Professionale è un drone con una fotocamera 4K HD che offre immagini nitide 4K HD (memorizzate sul telefono a 3840x2160P), un obiettivo FOV a 120° e unaLente regolabile a 90° per un campo visivo chiaro e più ampio e una migliore registrazione diretta dei vostri momenti preziosi.

Quadricotteri professionali

Un quadricottero professionale, invece, è tutto un altro mondo. Si tratta di droni che possono raggiungere altezze più elevate rispetto a quelli economici. Questi droni offrono immagini ad altissima risoluzione, ideali proprio per scopi lavorativi.

In genere dispongono di fotocamere HD o 4k, lidar, camere termiche e radiocomandi di ultima generazione che possono avere un raggio d’azione fino a 1,5 km. Molte possono essere poi le funzionalità aggiuntive di alcuni modelli che diventano uno strumento lavorativo di alto livello. Va anche segnalato che alcuni professionisti riescono a creare dei quadricotteri esattamente personalizzati sulle proprie esigenze, avvalendosi anche della stampa 3D di componenti.

Per acquisti di quadricotteri professionali, potete avvalervi di siti specializzati come www.drone-store.it in grado di darvi la giusta assistenza post-vendita.

 

Ultimo aggiornamento 2024-04-16 at 09:35 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Leggi anche queste notizie