Batimetria: nuovo hardware per droniNews 

Batimetria: nuovo hardware per droni

Tempo di lettura: 2 minuti

L’azienda svizzera Topodrone ha realizzato un nuovo hardware per droni che può aiutare nelle attività di batimetria. Si tratta di Aquamapper, una soluzione di raccolta dati multitasking che, abbinata alla potenzialità dei droni e dei sensori Lidar, può fare la differenza anche nel settore delle costruzioni marine. In particolare questo innovativo sistema è stato utile negli studi di progettazione per la realizzazione di alcuni tratti autostradali in Romania.

Come vi abbiamo già raccontato, i droni e i loro accessori sono sempre più utili per effettuare rilievi e raccolta dati preliminari alla realizzazione di infrastrutture, leggete anche “Droni per rilievi batimetrici in Israele”.

Il nuovo hardware per la batimetria

Aquamapper lavora quindi in combinazione con droni, LiDAR e sensori fotogrammetrici per attività di batimetria. Riesce ad offrire il massimo delle prestazioni se montato su droni professionali del calibro del Matrice 300 RTK. Questo strumento può infatti effettuare rilievi batimetrici precisi e in tempi rapidi fino a 100 metri di profondità. Grazie a questo sistema è possibile effettuare rilievi quantitativi e calcoli dei sedimenti e anche rilievi periodici di manutenzione dei bacini di accumulo.

Questo nuovo hardware è quindi uno strumento ottimale per le attività di batimetria. Può risultare particolarmente utile per studi e progettazioni di infrastrutture in zone particolari. E’ il caso di alcuni tratti dell’autostrada realizzata in Romania che si estende su un percorso comprensivo di 7 tunnel, 24 ponti e 18 viadotti.

Grazie a Aquamapper è possibile rilevare il letto di un fiume con una precisione centimetrica senza doversi servire di apposite imbarcazioni. Si possono così raggiungere anche zone di difficile accesso e con acque meno profonde.

Con i dati ottenuti con il nuovo software per droni è possibile effettuare un’accurata analisi di batimetria. In questo modo la realizzazione di infrastrutture e anche la loro manutenzione saranno fattibili con un maggior grado di precisione e, allo stesso tempo, con efficienza e rapidità.

 

Leggi anche queste notizie