Cani smarriti: ci pensa il droneNews 

Cani smarriti: ci pensa il drone

Tempo di lettura: 2 minuti

Nel veneziano nasce la prima agenzia che si occupa della ricerca di cani smarriti attraverso l’impiego dei droni.

E’ l’originale iniziativa di Nicolò Simioni, un trentenne di Mirano che ha deciso di abbandonare la sua precedente professione di guardia giurata per iniziare questa avventura imprenditoriale grazie alla sua passione per i droni. Tutto è iniziato per caso. Il giovane, infatti, dopo aver letto un annuncio su Facebook sulla scomparsa di un cagnolino, ha deciso di tentare di ritrovarlo sfruttando la visuale del suo drone. In breve tempo è riuscito nell’impresa. Da quel giorno le chiamate per servizi simili sono aumentate sempre più.

Oltre al caso della ricerca di cani smarriti, vi abbiamo raccontato di altri utili servizi similari con i droni soprattutto in soccorso di persone disperse. Leggete anche “Cane smarrito salvato da un drone speciale”.

Droni alla ricerca di cani smarriti

L’iniziativa di Nicolò permette quindi di individuare cani smarriti grazie all’ausilio dei droni, ma anche gatti. Appena arrivata la segnalazione, il ragazzo fa uno studio dell’area in cui potrebbe trovarsi l’animale e, raccogliendo informazioni sulle sue abitudini e caratteristiche, circoscrive una prima zona da ispezionare.

Spesso ciò basta per arrivare al ritrovamento dell’animale grazie all’occhio attento del drone e alla sua visuale dall’alto. La sua AGS Agenzia Gruppo Salva Animali riceve quotidianamente richieste di intervento, un po’ da tutta Italia.

Anche termocamere applicate ai droni possono essere di grande aiuto per la ricerca di cani smarriti. Con questi strumenti è, infatti, possibile allargare le ricerche ai momenti di maggior oscurità.

Nel caso specifico, poi, della ricerca di gatti, Nicolò ha deciso di installare sul drone uno specifico suono di richiamo. Nel momento in cui lo speaker del drone emette questo richiamo, l’animale è invogliato a seguirlo, rendendone semplice l’individuazione. Molte sono le associazioni che hanno deciso di avvalersi della collaborazione della AGS Agenzia Gruppo Salva Animali.

 

Leggi anche queste notizie