Cinque Terre: droni per garantire la sicurezzaNews 

Cinque Terre: droni per garantire la sicurezza

Tempo di lettura: 2 minuti

I droni saranno impiegati per gestire la sicurezza del territorio delle Cinque Terre in vista delle festività Pasquali.

Le decisione arriva proprio per tutelare le molte persone che, si prevede, visiteranno questi luoghi magnifici in occasione della Pasqua. Il tutto a seguito dell’attentato terroristico che si è verificato nei giorni scorsi a Mosca.

I livelli di attenzione in tutta Europa sono, infatti decisamente alti. Ecco quindi la decisione del Prefetto di La Spezia di avvalersi dei droni per vigilare sui luoghi affollati e gli obiettivi a rischio. I droni saranno quindi impiegati a supporto delle forze dell’ordine.

Il progetto delle Cinque Terre non è il primo nel quale i droni vengono utilizzati per controllare zone affollate in determinati momenti. Vi abbiamo raccontato in precedenti articoli di attività similari, leggete anche “Controllo delle spiagge con droni a Barcellona”.

Droni per controllare le Cinque Terre

I droni in uso alla Polizia Locale della Spezia saranno dunque utilizzati per controllare le Cinque Terre. Le zone più analizzate saranno quelle maggiormente frequentate dai turisti. Sicuramente le zone di imbarco e la passeggiata Morin vedranno la presenza di un numero considerevole di persone.

Sarà quindi fondamentale alzare i livelli di controllo proprio in queste zone. La sola presenza fisica delle forze dell’ordine potrebbe non essere sufficiente ma sicuramente la tecnologia dei droni potrà dare un notevole supporto. Ecco quindi un ulteriore esempio di come i droni possano essere utili alla collettività. Leggete “Droni per la tutela delle Cinque Terre in Liguria”.

Le Cinque Terre sono una delle mete maggiormente frequentate della Liguria, complici i paesaggi mozzafiato e il mare limpido. La loro conformazione non rende tuttavia semplice la gestione di un numero elevato di persone, ecco perché l’occhio attento del drone potrebbe essere veramente un ottimo supporto agli operatori di pubblica sicurezza.

Il clima particolarmente teso di questi ultimi giorni legato all’attentato avvenuto a Mosca rende ancora più necessario innalzare il livello di allerta in punti decisamente più sensibili.

 

Leggi anche queste notizie