Comitato etico di Axon: stop al drone TaserEsteri News 

Comitato etico di Axon: stop al drone Taser

Tempo di lettura: 2 minuti

Il comitato etico di Axon ha decretato lo stop alla realizzazione del drone Taser per combattere il fenomeno delle sparatorie di massa. Dopo l’annuncio dell’azienda americana di voler armare dei droni con i loro storditori elettrici, molte sono state le reazioni negative da parte dell’opinione pubblica. Il CEO e fondatore di Axon, Rick Smith ha quindi deciso di sospendere il progetto.

Vi abbiamo parlato nel dettaglio del progetto di Axon in un precedente articolo, leggete anche “Sparatorie in America: si pensa a droni con taser”.

Il no del comitato etico ai droni con Taser

Il comitato etico di Axon ha dimostrato la sua contrarietà al progetto con le dimissioni di ben nove dei suoi dodici membri. Un messaggio chiaro contro l’idea di utilizzare droni con storditori per intervenire in situazioni di emergenza. Uno dei punti cruciali è il fatto che l’azienda avrebbe voluto rendere disponibile su larga scala questi strumenti, senza considerare l’impatto su realtà già di per sé problematiche.

La risposta al comitato etico da parte del CEO non si è fatta attendere. Rick Smith ha infatti dichiarato: “Rendere il mondo un posto più sicuro è un compito arduo e ci sono questioni complicate che dobbiamo affrontare. È un peccato che alcuni membri del comitato consultivo di etica di Axon abbiano scelto di ritirarsi dall’impegnarsi direttamente su questi problemi prima che noi ascoltassimo o avessimo la possibilità di affrontare le loro domande tecniche. Rispettiamo la loro scelta e continueremo a cercare prospettive diverse per sfidare il nostro pensiero e aiutare a guidare altre opzioni tecnologiche che dovremmo prendere in considerazione.”

Da parte sua il CEO ha anche riconosciuto i limiti legali e le tante incertezze intorno al progetto, così come evidenziate dallo stesso comitato etico. Insomma, vedremo se prossimamente la questione si risolverà e se il progetto decollerà realmente. Certo è che, visti gli episodi accaduti negli ultimi tempi, l’America necessita realmente di un intervento contro l’utilizzo delle armi da fuoco tra i cittadini.

 

Leggi anche queste notizie