Consegne beni alimentari con droni in GermaniaEsteri News 

Consegne beni alimentari con droni in Germania

Tempo di lettura: 2 minuti

Wingcopter annuncia un progetto pilota che prevede l’impiego di droni per le consegne di beni alimentari in alcune zone della Germania. In particolare la sperimentazione avverrà in alcune aree rurali dell’Assia. Si tratta di piccole comunità dove le attività commerciali anche più basilari sono state chiuse. I cittadini si trovano quindi a dover percorrere decine di chilometri per raggiungere i primi negozi. Leggete “FlyingBasket lancia il nuovo drone cargo FB3”.

L’intervento dei droni permetterebbe di rendere fruibili prodotti come frutta, verdura, cibo in scatola e alimenti non refrigerati. Il progetto nasce dalla collaborazione tra Wingcopter e l’Università di Scienze Applicate di Francoforte ed è finanziato dal Ministero federale tedesco per il digitale e i trasporti.

Il caso delle consegne di beni alimentari in Germania tramite i droni segue quanto già sperimentato in altre zone. L’obiettivo è quello di dimostrare l’efficienza di questi servizi. Vi abbiamo parlato di altri esempio in articoli precedente, leggete anche “Consegne alimentari con droni in Svezia”.

Droni per le consegne di beni alimentari

La possibilità di avvalersi dei droni per effettuare le consegne di beni alimentari sarebbe un vantaggio sia per i consumatori che per i venditori. I negozianti potranno infatti allargare il loro bacino di utenza senza dover attivare la consegna a domicilio internamente.

I consumatori, invece, che si trovano in zone più isolate avranno la possibilità di ricevere prodotti alimentari in tutta comodità. Il servizio offerto da Wingcopter prevede la collaborazione tra droni e cargo bike elettriche. I velivoli, infatti, trasporterebbero le merci verso punti di atterraggio predeterminati fuori dai villaggi. Le bici elettriche partirebbero invece da questi punti fino ai clienti finali.

Il servizio di consegne di beni alimentari con droni è anche particolarmente positivo dal punto di vista ecologico. Le emissioni nocive tipiche dei mezzi di trasporto su strada verrebbero infatti annullate grazie ai velivoli elettrici della Wingcopter e alle cargo bike previste nel progetto.

La fase sperimentale dovrebbe durare fino a fino 2023 per poi estendersi in caso di risultati positivi. Un’ottima occasione per dimostrare l’efficienza dei droni nel settore dei trasporti, settore che sta attirando sempre più l’attenzione di investitori e aziende che operano nella logistica.

 

Leggi anche queste notizie