Coppa del Mondo di drone soccer nel 2025Esteri News 

Coppa del Mondo di drone soccer nel 2025

Tempo di lettura: 2 minuti

La Corea del Sud annuncia che nel 2025 si disputerà nel suo territorio per la prima volta la Coppa del Mondo di drone soccer. Si tratta di una nuova disciplina nella quale i droni sono, ovviamente protagonisti.

Le partite prevedono la presenza di due squadre, una contro l’altra. La porta è sospesa in aria e non c’è presenza di palla, sarà infatti il drone in attacco a dover entrare completamente nella porta. E’ un gioco dinamico e spettacolare per gli appassionati di tecnologia. I droni utilizzati dispongono di un particolare sistema di protezione utile ad evitare le collisioni e quindi la rottura dei mezzi.

L’annuncio della prima Coppa del Mondo di drone soccer in Corea del Sud ha subito destato l’entusiasmo e la curiosità di molti. Già gli Stati Uniti si erano avvicinati a questa disciplina, ve ne abbiamo parlato in un precedente articolo, leggete anche “Drone soccer: la nuova frontiera del calcio”.

Drone soccer: in arrivo la prima Coppa del Mondo

Pare quindi che il 2025 sarà l’anno che ospiterà la prima Coppa del Mondo di drone soccer, secondo le dichiarazioni della Corea del Sud. Nel dettaglio è stato spiegato e dimostrato il funzionamento di questo gioco con droni. I mezzi impiegati dalle due squadre in competizione sono protetti da telai in carbonio per evitare danni da contatto.

Il drone dedicato all’attacco dovrà entrare fisicamente all’interno della porta sospesa in aria dato che non è prevista la presenza di una palla. Si gioca in 5 contro 5 oppure 10 contro 10. Ciò che fa la differenza è l’abilità del pilota che deve dare il meglio per far muovere il drone in modo agile e rapido.

L’annuncio della prima Coppa del Mondo di drone soccer per il 2025 è arrivato nel corso dell’ultima edizione del Ces di Las Vegas. Si tratta di una delle fiere tech più famose del mondo che ha ospitato anche una dimostrazione pratica di questa innovativa disciplina. Uno degli aspetti positivi di questo sport è che chiunque può potenzialmente diventare un abile pilota di droni, a prescindere dal sesso, dalle caratteristiche fisiche o dalla presenza di eventuali disabilità.

Il drone soccer potrebbe quindi diventare una disciplina inclusiva e in grado di attirare un numero sempre maggiore di appassionati. Vedremo cosa succederà quindi il prossimo anno.

 

Leggi anche queste notizie