Distribuzione vaccino Covid 19 con droni in PugliaNews 

Distribuzione vaccino Covid 19 con droni in Puglia

Tempo di lettura: 2 minuti

Distribuzione vaccino Covid 19 con droni in Puglia, interessante iniziativa promossa dal Distretto Tecnologico Aerospaziale presso l’aeroporto di Grottaglie, in provincia di Taranto.

Il tema non è nuovo, lo abbiamo già trattato altre volte su Drone Blog News, a tal proposito potete leggere anche il seguente articolo: “Vaccini Covid19 trasportati con droni”.

I vaccini, secondo quanto diramato da un comunicato stampa del distretto tecnologico, saranno trasportati con i droni tra il Comune di Grottaglie e l’Ospedale di Manduria.

Il presidente del Distretto, Giuseppe Acierno, ha dichiarato: “La Puglia ancora una volta luogo di sperimentazione europeo di soluzioni innovative che cambieranno l’organizzazione dei servizi delle città e offriranno una migliore qualità della vita”.

Nel corso del 2021 verrà effettuata una sperimentazione che durerà fino a novembre. A luglio 2021 si svolgerà una dimostrazione pratica in cui i vaccini raggiungeranno la pista di Grottaglie con un aereo C130 dell’Aeronautica Militare, per poi essere caricati su velivoli Uam (Urban Air Mobility) di proprietà della società slovena PVS (Pipistrel vertical solution) che faranno base presso l’aviosuperficie di Manduria, da qui, tramite droni più piccoli, il materiale verrà trasportato all’ospedale di Manduria, percorrendo una distanza di circa sei chilometri.

L’iniziativa della distribuzione vaccino Covid 19 con droni in Puglia rientra nel progetto europeo Corus Xuam, incentrato sulla mobilità urbana, in cui collaborano 7 Stati Europei (Belgio, Francia, Germania, Italia, Spagna, Svezia e Regno Unito) che ospiteranno 6 dimostrazioni dal vivo su larga scala sulla mobilità aerea urbana anche per integrare i voli dei droni a bassa quota con le operazioni che si svolgono negli spazi aerei controllati (Ctr) nei pressi degli aeroporti.

La sfida del progetto è quella di snellire il traffico urbano, sfruttando appunto gli aeromobili a pilotaggio remoto integrato in un sistema regolamentato e sicuro.

Per approfondimenti sulla tematica leggete anche i seguenti articoli: “Mobilità aerea urbana: a Torino nasce SkyGate”. e “Progetto Medidrone per il trasporto di forniture mediche”.

Drone Store

Leggi anche queste notizie