DJI Flycart 30, il nuovo drone da trasportoNews 

DJI Flycart 30, il nuovo drone da trasporto

Tempo di lettura: 3 minuti

DJI Flycart 30 è il nuovo drone da trasporto apparso in Cina pochi giorni fa, il quale attesta ufficialmente l’ingresso del colosso DJI in questo settore.

Il tema dei droni da trasporto è stato trattato più volte in questo blog, come segmento molto interessante e strategico per il prossimo futuro, dunque non poteva mancare la presenza del leader di droni commerciali DJI. Leggete anche “Droni Amazon, nuovo metodo di trasporto”.

DJI FlyCart 30: le caratteristiche del nuovo drone da trasporto

DJI FlyCart 30, come appreso dalle prime indiscrezioni e foto è un classico quadricottero dalla capacità di crico pari a 30 chilogrammi (ecco il numero “30” nel nome cosa significa) con una range operativo di circa 16 chilometri, garantito da una doppia batteria ad alta capacità ai polimeri di litio. Il DJI FlyCart 30 può volare anche con una sola batteria così da poter aumentare il carico a 40 chilogrammi, diminuendo però l’autonomia di volo….

Il drone da trasporto di DJI è dotato del classico sistema di anticollisione, il doppio radar, un ricevitore di segnale ADS-B e un sistema di paracadute integrato per la discesa controllata durante i guasti critici.

Il nuovo drone per le consegne di DJI ha una protezione IP55, una resistenza massima alla velocità del vento di 12 m/s. DJI Flycart 30 può raggiungere una velocità di volo massima di 20 m/s.

Il drone è dotato del sistema di trasmissione video O3 di DJI, il quale fornisce un segnale forte e stabile fino a 20 km di distanza, facilitando così l’operatività in BVLOS.

Per ambienti più complessi, quali possono essere quelli di città, il DJI Flycart 30 può essere dotato di un dongle cellulare 4G. Leggete anche “Dongle 4G Dji Mavic 3: il nuovo drone volerà in BVLOS”.

Doppia modalità di consegna

DJI Flycart 30 può trasportare, e consegnare la merce in due differenti modalità: il primo è il metodo di carico del container. Questa modalità sfrutta i contenitori EPP di dimensioni standard. Il contenitore può essere montato e smontato rapidamente, in pochi minuti per facilitare il carico e lo scarico dei materiali. Il secondo metodo, nei casi in cui non è sicuro per il drone atterrare o decollare, è possibile utilizzare un classico verricello. La lunghezza massima del cavo di consegna è stata limitata a 20 metri.

DJI ha dichiarato di aver dotato il drone di una funzione anti-oscillazione intelligente, eliminando efficacemente l’oscillazione del carico e migliorando la stabilità complessiva del velivolo. In questa modalità, il carico viene rilasciato automaticamente una volta che tocca il suolo.

DJI Flycart 30: quanto costa?

Il prezzo di partenza del nuovo drone di consegna DJI è stato fissato a cira 17000 dollari, prezzo al momento riservato al mercato cinese. Il pacchetto standard include un velivolo FlyCart 30, un radiocomando DJI RC Plus, due batterie di volo intelligenti, un hub di ricarica e cavi. Vale la pena sottolineare che la società ha anche lanciato una nuova piattaforma cloud per il trasporto aereo, DJI Transport, per facilitare la pianificazione del volo e la gestione di più droni contemporaneamente.

Non è ancora dato sapere, quando il DJI Flycart 30 sarà disponibile per altri mercati internazionali.

 

Leggi anche queste notizie