DJI PhantomNews 

DJI Phantom: per alcuni stop al servizio di supporto

Tempo di lettura: 2 minuti

Dal prossimo 30 settembre 2022 il colosso cinese non offrirà più servizi di supporto e assistenza per alcuni modelli DJI Phantom. L’annuncio ufficiale del produttore cinese DJI fa in particolare riferimento alle serie 2 (2.4 G), 3 e 4K oltre ai relativi accessori. Va comunque ricordato che la produzione di questi modelli è cessata nel 2017 ma finora l’azienda ha continuato ad offrire servizi di assistenza per questi droni.

Nessuna assistenza per i vecchi DJI Phantom

La decisione di cessare l’offerta di assistenza per i modelli DJI Phantom meno recenti sicuramente può creare disagi. Si tratta infatti di droni altamente commercializzati, acquistati da un gran numero di appassionati e professionisti. Certo, non si tratta di modelli particolarmente attuali. Infatti lo stesso produttore nella nota di spiegazione di questa sua decisione, consiglia di sostituire questi droni con modelli più attuali.

Già nel 2019 era stato annunciato che la serie DJI Phantom sarebbe andata avanti solo col modello Phantom 4 Pro RTK. Ad oggi infatti anche il Phantom 4 RTK non è facile da reperire, ovunque figura infatti come “temporaneamente esaurito”.  Professionisti e amatori hanno comunque diverse alternative cui rivolgersi. In particolare la serie Mavic è la giusta risposta per amatori e per chi cerca droni commerciali dalle ottime prestazioni. Il nuovo DJI M30 è invece la più completa risposta per il ramo industriale.

Insomma, per coloro che possiedono ancora dei modelli meno recenti di Phantom DJI la scelta tra prodotti alternativi non manca. Vi abbiamo parlato in altri articoli delle caratteristiche sia dei Mavic che del nuovo M30, leggete anche “DJI M30: caratteristiche tecniche del nuovo drone”.

In molti ritengono che si tratti di una mossa strategica per indurre all’acquisto di nuovi modelli. Fatto sta che i possessori di vecchi modelli Phantom DJI dovranno probabilmente attrezzarsi per cambiare il loro drone storico nel caso in cui subentrassero problemi o necessità di accessori di ricambio.

 

Leggi anche queste notizie