Drone in a box DjiEsteri News 

Drone in a box Dji: un brevetto di base per droni?

Tempo di lettura: 2 minuti

Drone in a box Dji: un nuovo brevetto di base tecnologia per i droni del colosso cinese? Da alcune informazioni condivise sul web da fonti ben informate quali @OsitaLV e @Kanzhaj sembrerebbe proprio di sì!

Dalle immagini qui sotto si possono vedere una serie di informazioni davvero interessanti che rappresentano una base tecnologia per droni Dji, denominata appunto “Drone in a box”.

Drone in a box Dji

Drone in a box Dji

Avere un “drone-in-a-box” o un sistema dock può davvero aprire le porte a numerosi scenari di casi d’uso. I droni possono essere inviati in missioni automatizzate, come ispezioni dell’infrastruttura, sorveglianza e altro, tutto tramite il solo software con un essere umano che monitora la missione.

Da quanto appurato dalle due fonti citate poco più sopra, Dji ha richiesto il brevetto drone in a box già dal 2017, dunque ben 4 anni fa.

Qui di seguito la descrizione, seppur frammentaria, del probabile brevetto drone in a box Dji: “questa applicazione fornisce una stazione base e un sistema di ricarica per droni. La stazione base (100) include un alloggiamento, un grembiule sulla parte superiore dell’alloggiamento…. include un primo coperchio di protezione e un secondo coperchio di protezione… il primo coperchio di protezione e il secondo coperchio di protezione possono ruotare l’uno verso l’altro e avvicinarsi o tornare indietro gradualmente e allontanarsi gradualmente, corrispondentemente per chiudere o aprire il coperchio di protezione”.

Le basi di ricarica per droni sono già state progettate da altri produttori di droni, ne abbiamo già parlato sulle pagine del nostro blog, nulla fino ad oggi per Dji. Questa notizia se fosse vera, sarebbe davvero un ottima notizia in grado di proiettare l’utilizzo di droni in operazioni ancora più specifiche. Non ci resta che attendere l’ufficializzazione da parte di Dji, se mai ci sarà ovviamente.

Le basi di ricarica similari al drone in a box di Dji sono state già realizzate da Airobotics, Percepto e Skydio, seppur in forma ancora per lo più sperimentale.

Per approfondimenti leggete anche:

Base di ricarica per droni Dji Mavic;

Sistema di ricarica wireless per droni Dji Matrice 200.

 

Leggi anche queste notizie