Drone militare Boeing Ghost BatEsteri News 

Drone militare Boeing Ghost Bat

Tempo di lettura: 2 minuti

Il drone militare Boeing Ghost Bat presentato per la prima volta al mondo nel maggio del 2020, è il primo aeromobile a pilotaggio remoto prodotto in Australia.

Come dichiarato dal Ministro della Difesa australiano, Peter Dutton nella base della Royal Australian Air Force (RAAF) di Amberley, il nome del Boeing Ghost Bat deriva dal mammifero nativo australiano, noto per le sue capacità di caccia. Sempre di più, in questi giorni purtroppo, si legge di una corsa verso gli armamenti ed in special misura verso i droni militari, capaci di agire senza pilota a bordo, sfruttando le nuove tecnologie maturate nell’ultimo decennio. Per approfondimenti leggete anche “Droni militari in volo da Sigonella verso l’Ucraina”.

Drone militare Boeing Ghost Bat che sfrutta l’intelligenza artificiale

Il Boeing Ghost Bat ha svolto il suo primo volo ufficiale nel marzo del 2021, ottenendo secondo quanto appreso risultati davvero notevoli, sfruttando appunto la tecnologia dell’intelligenza artificiale, è stato ideato come supporto strategico per gli aerei da combattimento dell’aviazione australiana.

Il drone militare Boeing Ghost Bat ha una lunghezza di oltre 11 metri per una larghezza di circa 7 metri, ed in grado di coprire una area molto vasta, pari a 2000 miglia, è un drone molto similare ai droni RQ-4 Global Hawk dell’esercito americano.

Drone militare Boeing Ghost Bat

Boeing ha aggiunto in un aggiornamento che durante il 2022, il programma di sviluppo accelererà con particolare attenzione alle capacità di sensori e di missione, implementando nuove funzionalità strategiche ed inedite.

Lo scorso novembre Boeing ha annunciato che i due prototipi del drone Ghost Bat hanno completato voli di prova separati nel Woomera Range Complex dell’Australia meridionale, raggiungendo risultati stupefacenti, e a tratti inaspettati.

Al progetto, oltre alla Boeing hanno, e stanno collaborando diverse società australiane, per la precisione ben 35, fra cui Whitehorse, Form 2000 e due PMI che hanno collaborato alla produzione di componenti “build-to-print”.

Il progetto del Drone militare Boeing Ghost Bat dovrebbe terminare entro i prossimi 12 mesi, così da poter fornire all’esercito australiano il velivolo definitivo.

Leggi anche queste notizie