Drone NATO abbattuto a Bengasi in LibiaEsteri News 

Drone NATO abbattuto a Bengasi in Libia

Tempo di lettura: 2 minuti

Drone NATO abbattuto a Bengasi in Libia. L’evento è stato rivendicato dall’autoproclamato Esercito nazionale libico (LNA) guidato dal Khalifa Haftar.

Secondo alcuni dispacci di agenzia il drone NATO sarebbe stato colpito nei pressi dell’Aeroporto Benina di Bengasi, nella Libia orientale. La notizia è stata più volte rimbalzata in rete con aggiunta di particolari, ovviamente da verificare. Secondo l’emittente “February Channel”, il drone NATO sarebbe stato abbattuto dal sistema di difesa russo Pantsir in dotazione all’esercito libico.

Drone NATO abbattuto nella Libia Orientale

Il volo del drone Nato in Libia, che ricordiamo è un drone “Reaper” (Leggete anche “Droni Reaper italiani saranno dotati di missili”) era destinato alla perlustrazione di un determinato territorio, prima della visita di Richard Norland, ambasciatore degli Stati Uniti in Libia. Dopo tale evento, l’ambasciatore ha rinunciato alla sua visita in città, sempre secondo alcune fonti informative locali.

L’esercito autoproclamato libico ne ha dato prontamente notizia, tramite Khaled Mahjoub, il quale sulla piattaforma social Facebook, ha postato una comunicazione scrivendo che il drone NATO si era avvicinato molto alla sede del generale Khalifa Haftar, nei pressi dell’Aeroporto di Benina, dunque l’operazione è stata definita di “difesa”, e non un attaccato ingiustificato.

Oltre a questa dichiarazione, un intervento è stato fatto anche dal generale Ahmed al Mismar, portavoce ufficiale delle forze di Haftar, il quale ha comunicato che il drone è stato abbattuto a sud-ovest della città di Bengasi dal un sistema antiaereo e che il velivolo a pilotaggio remoto aveva a bordo due missili, dunque considerato ostile.

Il portale di informazione libico “Al Wasat” ha comunicato la presenza in rete di diversi video che mostravano appunto l’abbattimento del drone NATO, circondato da fiamme e fumo. Insomma, la tensione a livello mondiale è sempre molto tesa e pericolosa, con i droni sempre al centro di questo tipo di attività militari.

 

Leggi anche queste notizie