Drone SchiebelNews 

Drone Schiebel per la sorveglianza marittima

Tempo di lettura: 2 minuti

Drone Schiebel per la sorveglianza marittima, più precisamente il Camcopter S-100 a decollo ed atterraggio verticale (VTOL) prodotto appunto dalla società Schiebel con sede a Vienna è sempre più utilizzato in operazioni strategiche di monitoraggio.

Il suo utilizzo rientra in uno specifico progetto dell’EMSA ovvero dell’Agenzia Europea per la Sicurezza Marittima, è stato recentemente utilizzato con successo dalla polizia di frontiera rumena, tanto da far guadagnare a Schiebel un contratto pluriennale per il servizio di sorveglianza marittima, esteso anche alla Bulgaria. Leggete anche “Drone Leonardo per sorveglianza marittima Frontex” e “Droni di pattugliamento al confine italo sloveno”.

Il drone Schiebel è di stanza a Mangalia e supporta le autorità rumene nello svolgimento delle funzioni generali della guardia costiera, compreso il monitoraggio e la sorveglianza quotidiani di tutte le navi, la sicurezza del porto e la risposta alle esigenze di ricerca e soccorso, incidenti e catastrofi.

Drone Schiebel

Il Camcopter S-100 è dotato di uno speciale gimbal L3 Wescam Electro-Optical / Infra-Red (EO / IR), un Overwatch Imaging PT-8 Oceanwatch, un Becker Avionics BD406 Emergency Beacon Locator e un ricevitore AIS (Automatic Identification System). Dotazione di tutto rispetto per operazioni specifiche.

Il contratto con l’EMSA, prevede servizi di sorveglianza marittima simultanea in diversi stati membri dell’Unione Europea, il drone Schiebel ha difatti operato in diversi stati, fra cui Francia, Danimarca, Finlandia e Croazia.

Hans Georg Schiebel, presidente del gruppo Schiebel, ha commentato: “Ancora una volta sosteniamo le autorità locali con il nostro ‘occhio al cielo’. Il Camcopter S-100 ha dimostrato numerose volte le sue eccezionali capacità e siamo orgogliosi di collaborare con l’EMSA per supportare gli Stati membri dell’UE in questi compiti vitali”.

Per ulteriori approfondimenti riguardo la tematica della sorveglianza con droni, vi consigliamo la lettura dei seguenti articoli pubblicati tempo fa sulle pagine di Drone Blog News:

Navi drone del comitato per la sicurezza marittima;

Drone per la sorveglianza e la sicurezza;

Droni per la sicurezza marittima;

Droni Airbus al porto di Singapore.

 

Leggi anche queste notizie