Droni civili in SvizzeraEsteri News Normativa Enac 

Droni civili in Svizzera avranno il loro spazio aereo

Tempo di lettura: 2 minuti

La Svizzera ha deciso di creare uno spazio aereo U-Space per i droni civili in modo da allinearsi al Regolamento Europeo. La decisione arriva direttamente dal Consiglio federale che ha approvato una revisione delle ordinanze riguardanti l’aviazione civile. Lo scopo è proprio quello di creare questo spazio aereo U-Space per droni in modo da avvicinare anche la Svizzera a quanto stabilito dal Regolamento Europeo Easa.

Ovviamente tutto ciò nasce dalla continua crescita di attività con droni che si svolgono anche sul territorio svizzero. Una regolamentazione specifica a riguardo non poteva quindi che essere necessaria.

La questione della regolamentazione dello spazio aereo dedicato ai droni civili è particolarmente delicata un po’ per ogni nazione. Vi abbiamo parlato nello specifico della disciplina europea a riguardo in precedenti articoli, leggete anche “D-Flight il portale per la gestione del traffico dei droni”.

Uno spazio aereo per droni civili in Svizzera

Il progetto svizzero è quindi quello di delineare uno spazio aereo apposito per il movimento dei droni civili. Si tratta del cosiddetto U-Space nel quale i fornitori certificati offriranno appositi servizi digitali automatizzati per i piloti di droni. Questi servizi permetteranno di semplificare la pianificazione delle operazioni dando anche agli operatori una visione in tempo reale del traffico aereo.

Questi dati sono fondamentali per garantire un maggior livello di sicurezza per coloro che utilizzano frequentemente gli aeromobili a pilotaggio remoto. Ciò sarà tra l’altro particolarmente utile per le operazioni più complesse e senza contatto visivo.

Le modifiche regolamentari che porteranno alla creazione di U-Space appositi per i droni civili entreranno in vigore dal 1° agosto. In questo modo gli operatori svizzeri potranno effettivamente trovarsi a gestire una serie di regole che li accomunano sempre più agli operatori europei.

L’obiettivo comune è quello di garantire un elevato livello di sicurezza dei cieli considerando come l’impiego dei droni sia sempre più diffuso in molteplici settori del quotidiano. Una serie di regole che gestisca questo importante flusso è quindi decisamente opportuno.

 

Leggi anche queste notizie