Droni e la tecnologia 5GEsteri News 

Droni e la tecnologia 5G sempre più vicini

Tempo di lettura: 2 minuti

Droni e la tecnologia 5G, in Inghilterra, un team universitario composto da ricercatori specializzati sta studiando le nuove potenzialità di Internet applicate ai droni.

Si tratta dello Smart Internet Lab dell’università di Bistrol, il quale si avvale di studiosi e ricercatori il cui scopo è di andare oltre gli attuali limiti e confini di utilizzo dei droni grazie all’applicazione delle moderne tecnologie del 5G ma non solo.

L’obiettivo principale è riuscire ad applicare questi nuovi strumenti in modo da ottenere un funzionamento sempre più autonomo dei droni in un futuro non troppo lontano.

Il connubio tra i droni e la tecnologie 5G consentirebbe ai droni di essere pilotati sotto la sorveglianza di piloti situati in una sala di controllo a chilometri di distanza dal luogo delle operazioni. I piloti sarebbero quindi in grado di gestire anche difficoltose manovre di volo senza alcuna difficoltà sempre da remoto e in piena sicurezza.

Lo Smart Internet Lab di Bistrol fa parte di un consorzio composto da 16 veri e propri giganti dell’aviazione, dell’industria aerospaziale e della gestione delle emergenze e si presenta quindi come l’entità ideale per raggiungere l’obiettivo prefissato allargandone poi l’applicazione a tutta l’aviazione in generale.

L’obiettivo di creare droni sempre più autonomi ha, ovviamente, molteplici vantaggi. Prima tra tutti la possibilità di effettuare ispezioni e monitoraggi a distanza di siti industriali particolari quali centrali nucleari o petrolifere per esempio, o raggiungere luoghi di interesse pubblico come infrastrutture stradali e ferroviarie in tutta sicurezza.

Ovviamente le nuove potenzialità di Internet applicate ai droni avranno un risvolto di assoluto vantaggio anche nella gestione tempestiva della situazioni di rischio e di emergenza.

Si tratta di un progetto non lontano dal divenire realtà, attendiamo quindi nel prossimo futuro l’evolversi di questi importanti studi e della loro applicabilità al mondo dei droni anche oltre i confini del Regno Unito.

Per approfondimenti leggete anche i seguenti articoli:

– Droni e Rete 5G al servizio della Digital Trasformation;

Droni controllati tramite la rete telefonica 5G;

Drone connesso in 5G ora disponibile.

Leggi anche queste notizie