Droni rimorchiatoriEsteri News 

Droni rimorchiatori per utilizzi marittimi

Tempo di lettura: 2 minuti

Droni rimorchiatori per utilizzi marittimi, una novità davvero interessante ci viene segnalata direttamente da Kotug, importante società olandese con sede a Rotterdam che si occupa principalmente della fornitura di servizi di rimorchio connessi all’industria marittima. Kotug ha una storia industriale davvero lunga, che parte dal lontano 1911, nel corso degli anni è stata artefice di numerose innovazioni. L’approccio ai droni la dice lunga sulla loro strategicità d’impresa.

L’attività di Kotug è quella di fornire servizi di rimorchio a grandi navi, principalmente da carico, sia all’interno che all’esterno delle aree portuali.

L’attività di rimorchio di grandi navi è una attività molto particolare, e in alcuni fasi anche molto difficile e pericolosa, specialmente nella fase di “aggancio” dove la nave rimorchiatore deve avvicinarsi molto alla nave da trainare.

Per cercare di effettuare una procedura più semplice e sicura, Kotug ha depositato da pochi giorni una domanda di brevetto riguardo droni rimorchiatori per utilizzi marittimi.

droni rimorchiatori

Ma cosa consiste di preciso questa innovazione? Sostanzialmente si utilizzerà un drone aereo (ancora non ben chiaro quale tipologia di drone verrà utilizzata) che trasporterà verso la nave da trainare il cosiddetto “messenger line” ovvero la fune più sottile con la quale viene ancorato il cavo più robusto utilizzato per il traino vero e proprio.

Questa operazione svolta da i droni rimorchiatori per utilizzi marittimi andrà come scritto prima a rendere più semplice e sicura questa delicata fase, facendo compiere al rimorchiatore una manovra in meno, così potrà navigare soltanto di fianco alla nave da trainare e non più anche davanti, mantenendo così anche una maggiore distanza di sicurezza.

La fase sperimentale inizierà nelle prossime settimane, comunque entro i primi mesi del 2018.

Quanto spiegato può essere riassunto e compreso meglio visionando il breve filmato realizzato direttamente da Kotug che vi presentiamo qui di seguito.

Per maggiori approfondimenti sull’utilizzo di droni in ambito marittimo, vi consigliamo anche la lettura del seguente articolo: “Droni per ispezione di piattaforme petrolifere”.

 

Leggi anche queste notizie