Droni Skoda che fanno l'inventarioEsteri News 

Droni Skoda che fanno l’inventario

Tempo di lettura: 2 minuti

Droni Skoda che fanno l’inventario. Il colosso automobilistico sta effettuando delle interessanti sperimentazioni con droni destinati a fare inventari di magazzino.

La recente notizia diramata da Skoda, ufficializza l’introduzione di droni nelle proprie strutture, rilasciando i primi risultati di un progetto pilota iniziato lo scorso mese di maggio 2018 nello stabilimento Ceco di Mladá Boleslav.

Il progetto dei droni Skoda che fanno l’inventario ha comportato un investimento di circa duecentomila euro, realizzando un velivolo appositamente attrezzato in grado di identificare e contare dei container presenti nella struttura produttiva e contenenti materiale destinato alla catena di montaggio.

I droni utilizzati per il progetto sono stati realizzati dalla società Robodrone, con sede a Brno, anch’essa ubicata in Repubblica Ceca come lo stabilimento Skoda oggetto della sperimentazione.

Nello specifico il modello utilizzato è il Kingfisher, un esacottero in grado di trasportare un payload fino a 5 chilogrammi di peso e dotato per l’occasione con un LIDAR (acronimo di Laser Imaging Detection and Ranging. Tecnica di telerilevamento che permette di determinare la distanza di un oggetto o di una superficie utilizzando un impulso laser).

Droni Skoda che fanno l'inventario

Grazie al lidar e ad un software specifico direttamente realizzato da Skoda, il drone sarà in grado di scansionare e di conseguenza “contare” i vari container dislocati nella superficie produttiva, così da disporre in breve tempo di un vero e proprio inventario di magazzino senza utilizzare risorse umane o interrompere la produzione, come generalmente avviene utilizzando metodi tradizionali.

Secondo le previsioni di Skoda, nel medio termine il drone sarà in grado anche di raggiungere la propria postazione di ricarica in maniera totalmente autonoma.

Per approfondimenti riguardo la tematica dei droni magazzinieri destinati a fare inventari nei magazzini, vi consigliamo la lettura dei seguenti due articoli già pubblicati tempo fa su Drone Blog News e di visionare il breve video di presentazione del progetto Skoda:

 

Leggi anche queste notizie