Eliche per droniEsteri News 

Eliche per droni meno rumorosi

Tempo di lettura: 2 minuti

Alcuni ricercatori universitari hanno ideato una nuova tipologia di eliche per droni in grado di ridurre notevolmente il rumore. Il progetto è di un gruppo di studiosi del Massachusetts Institute of Technology.

L’obiettivo, ovviamente, è quello di ridurre il fastidio acustico prodotto dai droni in volo. Spesso, infatti, il rumore prodotto dai droni è visto come una forte limitazione al loro utilizzo. Basti pensare, per esempio, all’effetto negativo sulla fauna selvatica nel caso si impiegasse un drone per studiarne le abitudini.

Queste nuove eliche per droni ideate dai ricercatori potrebbero quindi essere la giusta risposta al problema del rumore prodotto dai droni. Vi abbiamo già parlato in un altro articolo di quanto stabilita dall’EASA a tal proposito, leggete anche “Droni più silenziosi per le consegne in Australia”.

Nuove eliche per droni più silenziosi

Le eliche per droni più silenziosi realizzate in Massachusetts differiscono dalle classiche principalmente per la loro forma. Si tratta infatti di una forma chiusa che ricorda una ciambella, definite anche toroidali.

Sono costituite da due pale che si avvolgono insieme in modo che la punta di una pala si ricurvi nell’altra. Il fatto che la forma sia chiusa riduce al minimo i vortici d’aria creati dal movimento dell’elica. In questo modo viene ampiamente ridotto anche il rumore.

Secondo quanto dichiarato dagli ideatori, le nuove eliche per droni applicate ai prodotti DJI hanno livelli di spinta paragonabili ai modelli con le classiche eliche. Anche i livelli di potenza sarebbero similari. Dunque questo nuova tipologia di elica non andrebbe a limitare le prestazioni dei droni, ma apporterebbe solo il vantaggio della riduzione del rumore. Leggete “Droni rumorosi: le linee guida di EASA”.

Grazie a questo importante aspetto si potrebbe incrementare l’utilizzo dei droni in molteplici situazioni. Uno degli esempi più lampanti è la loro applicazione per studi e analisi della fauna selvatica. In mancanza di rumore fastidioso, sarebbe molto più semplice avvicinare le varie specie che, indisturbate, si lascerebbero quindi filmare in tranquillità.

 

Leggi anche queste notizie