Energia elettrica: drone FPLAir One che ripara le linee elettricheEsteri News 

Energia elettrica: drone che ripara le linee

Tempo di lettura: 2 minuti

Energia elettrica, in Florida verrà collaudato il drone FPLAir One che ripara le linee elettriche dopo eventi atmosferici come gli uragani.

Il principale fornitore di energia della Florida è pronto a lanciare una nuova potente tecnologia, poco prima delle settimane più impegnative della stagione degli uragani atlantici: un nuovo drone ad ala fissa progettato per volare contro i venti di tempesta tropicale e accelerare il ripristino dell’elettricità dopo il maltempo. Per approfondimenti leggete anche “Rete elettrica monitorata dai droni”.

FPLAir One, il drone che ripristina l’energia elettrica dopo il maltempo

Il nome del drone è FPLAir One assomiglia a un piccolo aereo ed è azionato a distanza, consentendo alla società che gestisce l’energia elettrica in Florida, di acquisire immagini e video in tempo reale, delle apparecchiature elettriche danneggiate.

Il drone FPLAir One ha una autonomia di volo tale da fargli coprire una distanza di ben 1600 chilometri, dunque in grado di coprire la lunghezza della Florida due volte. L’utilizzo dei droni in queste circostanze di post-emergenza climatica è davvero di fondamentale importanza, in quanto permette di intervenire tempestivamente ed avere la situazione sotto controllo in tempi rapidissimi. Da considerare che dopo un uragano le strade convenzionali possono essere anche difficilmente percorribili, e capire come e dove intervenire per ripristinare l’energia elettrica è di vitale importanza per le zone colpite.

Energia elettrica: drone FPLAir One

“Invece di uscire e cercare di capire cosa sta succedendo, siamo in grado di risparmiare ore e giorni per accendere le luci”, ha detto all’Associated Press Eric Silagy, presidente e CEO di Florida Power and Light.

Mentre i satelliti hanno bisogno di giornate di sole per documentare i danni, i droni possono volare sotto la copertura nuvolosa. E a differenza dei palmari, il drone FPLAir One può volare in condizioni climatiche molto più difficili, rimanendo in volo per 22 ore senza fare rifornimento.

L’importanza di ottenere immagini aeree il più rapidamente possibile è importantissimo, quando l’uragano Andrew di categoria 5 ha distrutto gran parte della rete elettrica insieme a migliaia di case in un’ampia fascia della contea di Miami-Dade, il drone FPLAir One sarebbe stato utilissimo per accelerare gli interventi e aiuti alla popolazione colpita.

Durante quell’uragano, gli elicotteri non hanno potuto volare fino a quando il vento non si è calmato e l’entità della devastazione non è stata immediatamente chiara. La tecnologia emergente dei droni ha mostrato il suo potenziale durante l’uragano Irma del 2017, quando FPL è stata in grado di ripristinare le linee elettriche a oltre due milioni di clienti in 24 ore con l’aiuto di un piccolo drone, ha affermato Silagy, terminando con: “Abbiamo visto in prima persona la differenza che ha fatto per noi essere in grado di mettere le persone giuste e l’attrezzatura giusta al posto giusto al momento giusto”.

 

Leggi anche queste notizie