Forniture elettriche: Siemens punta ai vertiporti per droniNews 

Forniture elettriche: Siemens punta ai vertiporti per droni

Tempo di lettura: 2 minuti

L’azienda tedesca Siemens ha dichiarato di voler investire nella creazione di forniture elettriche e infrastrutture utili ai vertiporti per droni. Per farlo si avvale della collaborazione con la startup californiana Skyway.

L’idea è di riuscire a creare questi elementi di supporto per i vertiporti, nell’ottica della loro prossima diffusione. Le due aziende hanno intenzione di unire le loro conoscenze per determinare i tipi di elettricità e le richieste digitali che saranno utili ai vertiporti per regolare il traffico dei droni taxi.

Il progetto di Siemens di realizzare le opportune forniture elettriche per i vertiporti sottolinea ancora una volta l’importanza che stanno acquisendo questi aeroporti particolari. Ve ne abbiamo parlato in altri articoli, leggete anche “Chioggia ospiterà un vertiporto per droni” e “Milano Citylife accoglierà un vertiporto per droni”.

Siemens studia le forniture elettriche dedicate a vertiporti per droni

L’obiettivo di Siemens e Skyway è quello di individuare le fonti di energia sostenibili ideali per il funzionamento delle forniture elettriche dei vertiporti per droni.

L’ideale sarebbe la conclusione di questo progetto entro l’entrata in funzione del sistema dei droni taxi, prevista tra un paio d’anni. Utilizzare fonti di energia rinnovabili sarebbe la svolta per questo settore in crescita, sottolineando quindi l’importanza del rispetto per l’ambiente.

Con lo studio sulle fonti di energia utili ai vertiporti, Siemens otterrebbe un ruolo di riguardo nel settore della mobilità aerea urbana con droni. Si tratta di un settore in forte crescita che offre delle importanti prospettive per il futuro.

Non stupisce quindi che anche un colosso come Siemens si voglia avvicinare a questo ramo, offrendo supporto ai vertiporti per droni.

Le forniture elettriche realizzate da Siemens in collaborazione con Skyway apporteranno sicuramente un importante vantaggio per i vertiporti. Queste infrastrutture avranno infatti il compito di accogliere e dirigere le operazioni di atterraggio e decollo verticale dei droni taxi.

Non ci sarà da stupirci se molte città principali ospiteranno queste infrastrutture per permettere la diffusione dei servizi di mobilità area urbana con droni. Per approfondimenti: “Mobilità aerea urbana: Easa pubblica uno studio”.

 

Leggi anche queste notizie