Gestione del magazzino: un aiuto dai droniEsteri News 

Gestione del magazzino: un aiuto dai droni

Tempo di lettura: 2 minuti

L’azienda Vimaan sta sperimentando l’utilizzo dei droni per collaborare nella gestione del magazzino e quindi delle scorte di materiale. Si stima infatti che addirittura il 43% delle aziende negli Stati Uniti non tenga traccia correttamente delle scorte a disposizione. Spesso arrivano anche a rinunciare ad alcune vendite nella convinzione che il materiale non sia presente. In genere si procede con inventari manuali, creando dati spesso non precisi.

Droni al lavoro nella gestione del magazzino

Proprio in risposta a questa esigenza di maggior precisione e cura nella gestione del magazzino, la Vimaan ha deciso di avvalersi dei droni. L’azienda opera nel settore dei droni utilizzati in ambienti chiusi dal 2017. Questo nuovo obiettivo potrebbe essere particolarmente utile in questo preciso momento storico. Purtroppo, infatti, a causa della pandemia, molte componenti faticano ad essere distribuite, è quindi fondamentale avere una conoscenza approfondita e precisa delle proprie scorte a disposizione.

Vimaan sta sviluppando in particolare una piattaforma di visione artificiale basata sui droni. Grazie alla piattaforma si potrebbero ottenere forti vantaggi nella gestione del magazzino in tutte le fasi, dalla ricezione, al prelievo, dallo stoccaggio, al confezionamento per finire con la spedizione.

I droni possono essere quindi utili in quanto in grado di acquisire l’immagine di codici a barre o loghi presenti sui prodotti, individuandone precisamente anche l’ubicazione. In questo modo si può intervenire nell’intera gestione del magazzino ottenendo una serie di dati precisi e funzionali. Secondo la Vimaan si tratta di un’applicazione particolarmente utile per gli addetti che effettuano attualmente in maniera manuale lo stoccaggio delle scorte.

La gestione del magazzino con droni è solo l’ultimo esempio dell’utilità di questi velivoli. In particolare le potenzialità dei droni in ambienti chiusi sono quindi sempre più interessanti. Molte sono le aziende che si affacciano a questo importante settore come la Vimaan, ve ne abbiamo già parlato in altri articoli, leggete anche “Linee di produzione integrate con droni” e “Droni Skoda che fanno l’inventario”.

 

Leggi anche queste notizie