Linee di produzione integrate con droniEsteri News 

Linee di produzione integrate con droni

Tempo di lettura: 2 minuti

La famosa azienda Seat vuole sperimentare l’utilizzo di droni ad integrazione delle linee di produzione nello stabilimento di Martorell. L’idea è quella di utilizzare un drone autonomo per trasportare le componenti da una parte all’altra dell’impianto. In questo modo si spera di poter ridurre le tempistiche per il trasporto di componenti leggeri e, allo stesso tempo, mantenere un ambiente più efficiente, ordinato e pulito.

Seat ha preso spunto per questa iniziativa dal mondo della logistica con droni, settore in forte espansione come vi abbiamo raccontato in altri articoli, leggete anche “Rete logistica con droni a Shanghai”.

Droni a supporto delle linee di produzione

Il progetto di utilizzo di droni per supportare le linee di produzione dello stabilimento della Seat a Martorell è sicuramente innovativo. L’azienda utilizza già al suo interno dei robot che si muovono in maniera indipendente. Si tratta di AGV (veicoli a guida automatica) e AMR (robot mobili autonomi) che supportano le attività dei vari reparti. Impiega poi droni all’esterno dello stabilimento per diverse attività.

L’idea è arrivare anche ad un’integrazione tra i droni usati esternamente con quelli attivi all’interno. Si potrebbe per esempio collegare le linee di produzione direttamente con i fornitori più vicini. Si risparmierebbe in questo modo tempo per lo stoccaggio dei materiali e spazio in magazzino.

Per il progetto di utilizzo di droni completamenti autonomi a supporto delle linee di produzione, Seat si avvale della collaborazione di Eurecat, il Centro Tecnologico di Catalogna. La sperimentazione mira appunto a capire come i droni possano essere utili per spostare componenti da una parte all’altra dell’impianto. Si potrebbe ottenere un significativo risparmio di tempo, oltre che una maggiore efficienza, ordine e pulizia degli spazi produttivi.

Il progetto impiegherebbe un’intera flotta di droni programmati per volare in modo assolutamente autonomo. I droni dovrebbero essere muniti di sensori in grado di scansionare le caratteristiche del pavimento e degli spazi di lavoro.

Si tratta ancora una volta di un esempio di come la tecnologia dei droni possa venire in aiuto in alcune fasi delle normali operazioni di produzione di beni.

 

Leggi anche queste notizie