Groenlandia controllata dai droni della DanimarcaEsteri News 

Groenlandia controllata dai droni della Danimarca

Tempo di lettura: 2 minuti

Il governo danese ha deciso di avvalersi di droni a lungo raggio per monitorare la Groenlandia e la regione artica.

La decisione è frutto di un accordo tra il governo della Danimarca, diversi partiti politici e le stesse autorità groenlandesi. L’obiettivo è quello di incrementare la sorveglianza e i controlli nella zona dell’Artico e dell’Atlantico settentrionale.

Oggetto di analisi saranno sia attività civili che militari svolte in questa zona. Ecco quindi l’importanza dell’impiego dei droni che, grazie alle loro camere e ai loro sensori, possono dare un report dettagliato di quanto accade in queste zone.

La posizione piuttosto remota della Groenlandia non ne facilita certamente le operazioni di controllo e monitoraggio. Il fatto di avvalersi dei droni è quindi comprensibile. Vi abbiamo già raccontato in altri articoli di impieghi similari in zone remote, leggete anche “Assistenza sanitaria con droni in Groenlandia”.

Droni nei cieli della Groenlandia

L’accordo prevede quindi l’acquisto di droni a lungo raggio che saranno utilizzati proprio per monitorare la Groenlandia e l’area artica. Si tratta quindi di una strategia specifica per garantire un livello di sicurezza elevato di queste aree e creare un sistema di difesa danese più solido.

Il tutto per avvicinare la Danimarca ai livelli di difesa e sicurezza previsti dalla NATO. Il progetto prevede anche l’installazione di un radar d’allarme aereo nelle isole Faroe. Ciò per migliorare la sorveglianza dello spazio aereo nell’Atlantico settentrionale.

Oltre all’acquisto dei droni per il controllo della Groenlandia, il progetto prevede anche diversi investimenti nelle attività di reclutamento. Particolare importanza viene quindi attribuita al reclutamento e al mantenimento del personale militare. Insomma un progetto a tutto tondo che fa della sicurezza il fulcro delle varie iniziative.

Sicuramente i droni potranno dare un apporto interessante permettendo di controllare anche con una certa continuità zone più remote e difficili da raggiungere come quelle oggetto del progetto in questione.

 

Leggi anche queste notizie