Sensori per droni stanano le radiazioni dall'altoNews 

Sensori per droni stanano le radiazioni dall’alto

Tempo di lettura: 2 minuti

Nuovi sensori per droni possono identificare le sorgenti di radiazioni dall’alto mentre sorvolano la zona da ispezionare. Si tratta del sensore MUVE R430 ideato da Teledyne FLIR Defense che è in grado di identificare e mappare le sorgenti radioattive dall’alto.

Questo strumento è particolarmente versatile e può essere facilmente implementato in pochi minuti. Grazie al suo utilizzo si può quindi gestire con maggior sicurezza la presenza di radiazioni altamente pericolose per l’uomo.

Vi abbiamo già raccontato in altri articoli di come i droni possano essere utili per il monitoraggio e il controllo di elementi pericolosi come le radiazioni, leggete anche “Centrale nucleare in Ucraina: drone misura le radiazioni”.

Sensori per droni per maggior sicurezza

L’impiego di questi sensori per droni può veramente fare la differenza nella gestione di situazioni pericolose come, appunto, la presenza di radiazioni. MUVE R430 può essere facilmente impiegato nei casi di allarmi legati alla presenza di radioattività. Gli operatori possono creare delle vere e proprie mappe di contaminazione, esaminare una fonte potenzialmente pericolosa e controllare luoghi pericolosi con maggior sicurezza.

Il fatto di potersi avvalere di questi sensori per droni apre la strada a tutta una serie di attività di controllo e monitoraggio il cui obiettivo è ovviamente la pubblica sicurezza. Poter analizzare i dati relativi a elementi così pericolosi come le radiazioni senza avvicinarsi fisicamente a tali luoghi è, infatti, un aspetto decisamente positivo per gli addetti ai lavori.

Teledyne FLIR Defense ha già realizzato diversi sensori per droni utili per tali finalità. In particolare l’ultimo nato permette di poter analizzare dall’alto la presenza di fonti di radiazioni. In questo modo è possibile prendere decisioni più rapide, mettendo allo stesso tempo in sicurezza gli operatori che analizzano la situazione.

Questo strumento può essere quindi utilizzato anche in situazioni di emergenza e per attività di monitoraggio ambientale. Si tratta di situazioni nelle quali è fondamentale rilevare per tempo la presenza di eventuali sostanze radioattive altamente pericolose.

 

Leggi anche queste notizie