Ikea punta sui droni anche negli Stati Uniti
Il colosso svedese Ikea continua nel suo progetto di impiego di droni nei magazzini avvalendosene anche in alcuni punti vendita americani.
L’impiego dei droni è infatti ormai diventato una sorta di routine per l’azienda che si avvale dei droni di Verity. Gli ultimi modelli utilizzati sono dotati di un innovativo sistema bassato sull’intelligenza artificiale che permette una maggiore collaborazione tra i velivoli e i lavoratori.
I droni riescono quindi ad operare 24 ore su 24, 7 giorni su 7 svolgendo compiti che prima era attribuiti essenzialmente al lavoro manuale dei dipendenti. I precedenti modelli, invece, erano operativi solo negli orari in cui non era presente il personale. Un passo in avanti non da poco che permette una maggior efficienza nella gestione del magazzino.
Il progetto di Ikea di sfruttare l’impiego dei droni per gestire in modo rapido ed efficiente il magazzino è dunque sbarcato anche negli USA. Sono però ormai diversi anni che è attivo in Europa, ve ne abbiamo parlato in articoli precedenti, leggete anche “Gestione del magazzino: un aiuto dai droni”.
Droni nei magazzini Ikea
La flotta dei droni che Ikea utilizza nei suoi magazzini ha ormai raggiunto i 250 velivoli attivi in circa 73 magazzini presenti in nove paesi. Il progetto è iniziato nel 2021 e ad oggi il colosso sembra proprio non volerlo abbandonare, anzi.
L’idea è quella di trovare sempre nuove soluzioni che possano facilitare le attività di gestione degli immensi magazzini. Grazie ai nuovi droni con intelligenza artificiale sarà possibile “ridurre lo sforzo ergonomico sui colleghi umani, permettendo loro di concentrarsi su compiti più leggeri e interessanti”. L’obiettivo è quindi quello di alleggerire da incombenze pesanti e ripetitive i dipendenti sostituendoli con l’operato dei droni autonomi.
Parag Parekh, Chief Digital Officer di Ikea Retail, ha spiegato che i voli dei droni sono pre-programmati e che utilizzano un “sistema di posizionamento indoor personalizzato per navigare nei livelli più alti delle aree di stoccaggio”. I droni sono anche dotati di un sistema anticollisione con rilevamento di ostacoli che permette loro di operare in totale sicurezza.
Ottimizzazione dei tempi, aumento dell’efficienza e dei livelli di sicurezza sono quindi tra i migliori risultati che l’impiego dei droni nella gestione del magazzino possono offrire. Il colosso svedese pensa quindi di incrementarne l’utilizzo sia negli Stati Uniti che in ulteriori punti vendita europei.