Imprese di costruzioni: droni sempre più usatiNews 

Imprese di costruzioni: droni sempre più usati

Tempo di lettura: 2 minuti

Un recente studio ha sottolineato come le principali imprese di costruzioni americane utilizzino sempre più spesso i droni a supporto delle loro attività. Pare infatti che dei 100 miliardi di dollari stimati come valore del mercato dei droni americano, ben 11 miliardi provengano da investimenti dell’industria delle costruzioni.

Droni in volo per le imprese di costruzioni

Negli ultimi anni sempre più imprese di costruzioni americane si sono avvalse dell’utilizzo dei droni per effettuare operazioni di supporto alle loro attività. In genere i velivoli si occupano infatti di effettuare foto e riprese dei cantieri o per rilievi in zone impervie e difficilmente raggiungibili. Uno degli ultimi esempi è stato quello relativo alla realizzazione del Nuovo Canale di Panama ad opera di un consorzio internazionale con a capo il Gruppo Webuild. In questa caso si è utilizzato il drone proprio per andare ad analizzare le zone più remote della foresta pluviale.

Un ulteriore esempio è quello della società americana Lane Construction che utilizza spesso i droni nei suoi cantieri soprattutto in Florida. E’ facile intuire l’utilità del drone a servizio di un loro progetto, il C-43 che prevede la creazione di un bacino nell’estuario Caloosahatchee nella costa Sud Ovest della Florida, con una diga in terra di oltre 26 chilometri di perimetro e un setto separatore tra i due bacini di 4,5 chilometri.

Sicuramente l’impiego dei droni per le imprese di costruzioni offre diversi vantaggi. I principali sono la sicurezza delle operazioni di rilievo, la precisione, l’accuratezza dei dati ottenuti e la possibilità di esplorare zone di difficile accesso.

Vi abbiamo già parlato in altri articoli di come i droni siano particolarmente importanti per le loro attività di rilievo e analisi in zone difficili, leggete anche “Droni nei settori delle costruzioni e dell’ingegneria”.

Non da ultimo i droni possono contribuire alla manutenzione e al miglioramento delle infrastrutture già esistenti che spesso in America raggiungono delle dimensioni veramente imponenti. Grazie ai droni le imprese di costruzioni possono facilmente monitorarne l’usura e decidere gli interventi da compiere per garantirne la sicurezza.

 

Leggi anche queste notizie