Industria petrolifera: il ruolo dei droniNews 

Industria petrolifera: il ruolo dei droni

Tempo di lettura: 2 minuti

L’industria petrolifera è una delle tante industrie che gioveranno particolarmente dell’impiego dei droni per diverse attività. Secondo l’ultimo rapporto tematico di GlobalData, “Drones in Oil & Gas”, i droni hanno assunto un ruolo fondamentale per questo settore negli ultimi anni e la prospettiva è di un aumento delle loro applicazioni per il futuro.

Non ci si limiterà quindi solo alle attività di ispezione di piattaforme offshore e di apparecchiature di raffinamento. Tra le nuove attività figurano anche il rilevamento di perdite nelle condutture, la gestione delle emergenze e la movimentazione di materiale.

Già in altri articoli vi abbiamo raccontato di attività di ispezioni con droni per l’industria petrolifera, leggete anche “Droni per ispezione di piattaforme petrolifere”.

Droni al servizio dell’industria petrolifera

I droni ricopriranno quindi un ruolo sempre più importante per l’industria petrolifera. Infatti grazie agli innovativi sensori di immagini, alle telecamere con capacità visive, agli infrarossi e ai sensori lidar, i dati raccolti hanno una definizione di alto livello. Ecco quindi che emergono nuove applicazioni quali l’analisi puntuale dello stato di corrosione e la possibilità di rilevare le eventuali emissioni nocive grazie ad appositi sensori applicati ai velivoli.

All’interno dell’industria petrolifera molte importanti realtà guardano già con attenzione al mondo dei droni. E’ il caso per esempio di Shell e TotalEnergies. Anche Baker Hughes e Schlumberger offrono servizi di rilevamento e mitigazione delle emissioni nocive basati principalmente sull’impiego dei droni. La rapidità nello svolgimento dei sorvoli, la possibilità di raggiungere facilmente anche strutture più isolate e pericolose e la conseguente maggior tutela degli addetti ai lavori sono tra i principali vantaggi riscontrati nell’utilizzo dei droni. Per ulteriori approfondimenti “Droni DJI utilizzati per ispezionare raffinerie Shell”.

L’industria petrolifera sarà quindi tra le tante a trarre vantaggi dalla costante crescita del mercato dei droni. Un mercato in forte espansione il cui futuro mostra aspetti decisamente positivi. Secondo il GlobalData, infatti il mercato globale dei droni raggiungerà 89,6 miliardi di dollari entro il 2030, rispetto ai 13,7 miliardi di dollari del 2021. Un mercato in forte espansione la cui quota si prevede aumenterà aumenterà dal 34% nel 2021 al 64% nel 2030.

 

Leggi anche queste notizie