Inventario magazzino più preciso grazie ai droniEsteri News 

Inventario magazzino più preciso grazie ai droni

Tempo di lettura: 2 minuti

Il colosso della logistica Maersk ha deciso di affidarsi ai droni per ottenere un inventario di magazzino sempre più preciso.

L’idea si basa sul fatto che le valutazioni effettuate personalmente dagli addetti potrebbero essere soggette ad errori anche di una certa entità. Il controllo delle giacenze effettuato invece con i droni, permetterebbe di ottenere dei dati decisamente più affidabili e precisi.

Al momento il progetto di Maersk  sarà limitato a quattro magazzini tra i cento in suo possesso. L’obiettivo, ovviamente, è di allargarne poi l’utilizzo anche alle altre strutture che ospitano le forniture trasportate dalle navi e dai camion dell’azienda.

L’applicazione dei droni per la realizzazione dell’inventario di magazzino potrebbe quindi essere una soluzione ottimale per limitare gli errori sulle giacenze. Vi abbiamo già parlato in altri articoli di attività similari da parte di altre aziende, leggete anche “Gestione del magazzino: un aiuto dai droni”.

Droni per un inventario di magazzino più preciso

Grazie all’utilizzo dei droni l’azienda Maersk spera quindi di limitare gli errori nella creazione dell’inventario di magazzino dovuti a sbagli, comprensibili, degli addetti. La mansione del revisore all’interno dei magazzini non è sicuramente semplice, considerando la grande quantità di merci che vanno verificate con attenzione singolarmente.

Spesso la merce si trova anche impilata in bancali che raggiungono il tetto dei magazzini. Ecco quindi la necessità di accedervi con scale e impalcature. I droni, ovviamente, bypasserebbero questa problematica.

Maersk si avvarrà della collaborazione di Verity, un’azienda leader nella produzione di piccoli droni ottimali per raccogliere i dati per l’inventario di magazzino. Si tratta di piccoli velivoli precisi e compatti che possono ben destreggiarsi tra i bancali dei magazzini.

Questi droni hanno un elevato grado di autonomia e possono essere tranquillamente utilizzati di notte o nel weekend, quando quindi le attività sono più limitate o nulle. Leggete “Droni Skoda che fanno l’inventario”.

L’impiego dei droni permetterebbe quindi di garantire una maggior precisione nella redazione dell’inventario di magazzino. Si ridurrebbero anche i tempi per la raccolta dei dati e la possibilità di errori di conteggio. Con ogni probabilità non sarà quindi difficile che Maersk decida di allargare il progetto anche agli altri magazzini.

 

Leggi anche queste notizie