Ispezioni tetti gratuite con droni
Una coppia di giovani piloti di droni ha deciso di effettuare ispezioni dei tetti gratuite con i loro mezzi nelle zone colpite dal maltempo.
In particolare parliamo dei comuni di Peschiera e Castelnuovo, sul lago di Garda, e dei comuni limitrofi. I giorni scorsi questi paesi sono stati bersaglio di grandine, pioggia intensa e vento che hanno causato non pochi problemi ai loro abitanti. Ecco quindi l’altruistica iniziativa di questi due giovani appassionati di droni. L’idea è quella di avvalersi dei loro mezzi per visionare dall’alto l’entità dei danni causati ai tetti, coperture e abitazioni.
Le ispezioni di tetti con i droni sono sempre più diffuse, così come le attività di monitoraggio di infrastrutture e cantieri. Ve ne abbiamo parlato in altri articoli, leggete anche “Ispezioni ai ponti con droni in Inghilterra”.
Droni per ispezioni di tetti danneggiati
I due ragazzi hanno deciso di mettere a disposizione dei loro concittadini le proprie capacità di utilizzo dei droni per ispezioni di tetti e abitazioni danneggiate. Hanno quindi scritto un messaggio sui social che ha portato a decine e decina di chiamate.
Federico e Nicholas, 22 e 20 anni, hanno quindi iniziato a recarsi sui luoghi indicati e a far volare i propri droni per ottenere immagini perfette dei tetti delle abitazioni colpite dal maltempo. Hanno potuto così essere di grande aiuto ai proprietari che, visionando le immagini, hanno compreso la situazione. I ragazzi non hanno mai richiesto un compenso, anche se spesso in segno di ringraziamento hanno ricevuto omaggi e gesti affettuosi.
Quanto documentato dai droni attraverso le ispezioni ai tetti dimostra la violenza dei fenomeno meteorologici di questi ultimi giorni. Purtroppo sempre più spesso capitano situazioni estreme con raffiche di vento, grandine enorme e pioggia torrenziale che mettono in ginocchio intere zone.
I droni possono essere di supporto alle attività di controllo delle situazioni di emergenza, monitorando non solo gli eventuali danni lasciati dal passaggio di questi fenomeni, ma anche il livello di fiumi e corsi d’acqua. Sempre più spesso, quindi, i droni possono essere dei veri strumenti utili in caso di calamità ed emergenze.