Jet privati e mobilità aerea urbanaNews 

Jet privati e mobilità aerea urbana

Tempo di lettura: 2 minuti

L’azienda Lilium sta cercando di commercializzare i primi jet privati elettrici eVTOL che affiancheranno gli aerotaxi. Si tratta di un importante progetto legato all’ottica dello sviluppo della mobilità aerea urbana con droni. L’idea è quindi di incuriosire i più abbienti verso questi nuovi velivoli per il trasporto personale. Sarebbero degli strumenti ideali per gli spostamenti urbani ma anche in sostituzione degli aerei privati per percorrere distanze maggiori.

Come vi abbiamo già raccontato in altri articoli, la mobilità aerea urbana del futuro basata su droni e velivoli elettrici è di grande interesse. Molte sono le novità in essere in questo settore, leggete anche “Aerotaxi Volocopter in arrivo a Roma” e “Drone Volocopter: in Germania il primo volo”.

I jet privati elettrici del futuro

La Lilium punta quindi sui jet privati elettrici per raggiungere quella fascia di consumatori benestanti che utilizzano aerei privati. L’azienda con sede in Germania ha annunciato di aver firmato un accordo con NetJets Inc., la più grande compagnia di jet privati ​​del mondo. L’accordo prevede l’acquisto di 150 velivoli eVTOL che saranno utilizzati dai suoi clienti. NetJets Inc si occuperà delle operazioni di volo nel sistema organizzato da Lilium in Florida.

I jet privati elettrici della Lilium possono raggiungere la velocità massima di circa 300 chilometri orari e hanno un’autonomia di 305 chilometri. Di fatto si tratta quindi di un’ottima alternativa ecologica agli aerei a carburante usati per gli spostamenti tra città. L’aspetto ecologico è sicuramente importante nel settore dei trasporti, soprattutto in questi ultimi anni.

L’accordo stipulato tra Lilium e  NetJets Inc. prevede anche un apposito percorso formativo per gli operatori. L’addestramento verrà fornito dalla FlightSafety International e si avvarrà anche di strumenti di realtà immersiva per offrire tutte le competenze necessarie all’utilizzo di questi jet privati elettrici.

Daniel Wiegand, CEO di Lilium, ha dichiarato a proposito dell’accordo con NetJets: “Questa partnership è un passo importante nella nostra missione di costruire modi radicalmente migliori di muoverci e di elettrificare i viaggi aerei regionali”. L’inizio quindi di una nuova era dove gli spostamenti avverranno con mezzi innovativi.

 

Leggi anche queste notizie