Lettera di intenti di Enac ed Easa sui droniNews Normativa Enac 

Lettera di intenti di Enac ed Easa sui droni

Tempo di lettura: < 1 minuto

Lettera di intenti di Enac ed Easa sui droni, le due autorità hanno recentemente siglato una lettera di intenti “Letter of Intent” (LOI) per definire il reciproco interesse e l’impegno di collaborazione nel settore degli aeromobili senza pilota a bordo (UAS) della categoria specifica e certificata, ovvero nelle approvazioni delle operazioni e certificazione di servizi aerei e di mobilità innovativa. Leggete anche “Accordo Enac e Inac su droni e mobilità aerea”.

Lettera di intenti di Enac ed Easa sul futuro dei droni

L’intesa, stipulata dall’Executive Director Easa, Patrick Ky, e dal Direttore Generale Enac, Alessio Quaranta, è scaturita a seguito del forte interesse manifestato da diversi operatori e costruttori stranieri di UAS e VTOL nei confronti dell’Italia, anche grazie alla presenza di un ecosistema favorevole di Mobilità Aerea Avanzata costruito dall’Enac, definito nel Piano Strategico AAM (2021-2030) per lo sviluppo della Mobilità Aerea Avanzata in Italia, condiviso dalle istituzioni nazionali.

La collaborazione coprirà gli aspetti di competenza dell’Agenzia e dell’Enac favorendo lo scambio delle risorse e degli esperti per agevolare l’abilitazione e l’approvazione delle prime operazioni commerciali sulla mobilità innovativa di merci e persone.

L’esperienza maturata sui progetti italiani sarà utilizzata a supporto delle operazioni in #sicurezza nel resto dell’Europa.

Un importante riconoscimento per l’Enac e per le competenze delle proprie strutture tecniche che con questa prestigiosa collaborazione potranno valorizzare ulteriormente le capacità del sistema nazionale.

 

Leggi anche queste notizie