Multa da record per un pilota di droniEsteri News 

Multa da record per un pilota di droni

Tempo di lettura: 2 minuti

Un pilota di droni ha ricevuto una multa del valore di circa 10.000 euro per aver pilotato il mezzo vicino ad un incendio in Canada. Il fatto è avvenuto all’interno del Jasper National Park.

In quel momento era in corso un incendio di grandi dimensioni con un dispiegamento non indifferente di mezzi dei vigili del fuoco. Erano in azione anche alcuni elicotteri nel tentativo di domare le fiamme, ma proprio la presenza non autorizzata del drone avrebbe ostacolato le loro operazioni. Dunque, da una parta le serrate restrizioni canadesi sull’impiego dei droni nei parchi nazionali, dall’altro un chiaro problema di sicurezza.

Vi abbiamo già parlato in altri articoli di piloti di droni che si vedono applicare una multa per l’utilizzo non corretto dei propri mezzi, leggete anche “Droni illegali al Gran Premio di Formula Uno di Imola”.

Storica multa in Canada ad un pilota di droni

La decisione delle autorità canadesi di infliggere una multa così salata ha originato, ovviamente, parecchie discussioni. La cifra di circa 10.000 euro è decisamente considerevole. Non è stata però applicata soltanto per una violazione alle restrizioni del Canada National Parks Act che legifera sull’impiego dei droni nei parchi nazionali.

L’aspetto che, probabilmente, ha pesato per la maggiore riguarda la questione sicurezza. Pare infatti che le manovre non autorizzate del droni vicino all’incendio abbiano costretto gli elicotteri di soccorso a fermare la loro attività per circa un’ora.

Il pilota di drone che ha ricevuta la multa, Dawn Poskocil, ha dichiarato a sua discolpa di non essere al corrente delle restrizioni in atto nella zona. Purtroppo, però, come si sa la legge non ammette ignoranza e a poco sono servite le sue dichiarazioni. Per approfondimenti: “Parchi naturali e voli illegali di droni”.

E’ infatti fondamentale verificare sempre le normative attive nella zona in cui si intende utilizzare il proprio drone e controllare con attenzione anche i vari divieti in essere. Spesso nelle zone dei parchi i divieti vogliono essere una forma di tutela e attenzione nei riguardi della flora e della fauna che vivono in quelle zone.

 

Leggi anche queste notizie